La pizza più buona del mondo si mangia a Roma: ecco la pizzeria vincitrice dei Campionati mondiali

Nel 2024 la gara ha avuto luogo al Palaverdi di Parma tra il 9 e l'11 aprile e oltre 1200 pizzaioli provenienti da 56 nazioni si sono sfidati ed hanno gareggiato in 12 diverse categorie

Video

È stata pubblicata la classifica dei Campionati mondiali della pizza 2024 e quella romana ha ottenuto il primo posto: si tratta di una ricetta semplice e genuina che si può gustare a Casal Bertone. La pizza vincitrice è stata realizzata dallo chef Andrea Gallizzi ed è una pala a base di melanzane.

Lo chef Andrea Gallizzi è un professionista del settore che con Pizzateca ha raggiunto importanti risultati. L'idea è nata nel Comune di Roviano per poi arrivare in via Cesare Ricotti, appunto a Casal Bertone, nel quadrante Est della Capitale. 



LEGGI ANCHE: — La rosetta non è il vero pane di Roma. Ecco la sua vera origine

I Campionati della pizza

Andrea Gallizzi non è l'unico ad aver ottenuto premi nel Campionato Mondiale di pizza 2024.

Nel Lazio anche altri cuochi hanno conquistato importanti risultati. Lorenzo Carletti di Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo, si è classificato primo al mondo per la sua "Pizza Napoletana"; Domenico Sancamillo di Bellegra, è il primo nella categoria "Pizza in Teglia".

«Complimenti ai tre maestri pizzaioli laziali che ai Campionati del mondo della pizza 2024 hanno reso onore alla nostra Regione, distinguendosi per la bontà e la qualità di un prodotto simbolo della cultura gastronomica italiana», ha affermato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Il Campionato Mondiale è un'iniziativa nata per mettere in risalto il talento e le capacità di chef e cuochi italiani. Essa è dedicata agli amanti del buon cibo ed è arrivata alla 31esima edizione. Nel 2024 la gara ha avuto luogo al Palaverdi di Parma tra il 9 e l'11 aprile. Oltre 1200 pizzaioli provenienti da 56 nazioni si sono sfidati ed hanno gareggiato in 12 diverse categorie.

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Aprile 2024, 13:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA