Project Ara di Google, i pezzi dello smartphone
saranno a disposizione in una sorta di 'app store'

Project Ara di Google, i pezzi dello smartphone saranno a disposizione in una sorta di 'app store'
ROMA - Project Ara, lo smartphone scomponibile di Google si sta materializzando e i vari elementi saranno a disposizione pezzo per pezzo in una sorta di app-store. Dalla fotocamera alla batteria, fino a componenti più specifiche come un misuratore di glucosio nel sangue. E' quanto anticipato da Big G durante una due giorni dedicata agli sviluppatori che si è svolta in California. E il progetto potrebbe superare l'orizzonte smartphone per abbracciare anche i tablet.



Presentato a ottobre scorso, 'Project Ara' è stato sviluppato inizialmente con Motorola Mobility e poi è rimasto sotto l'egida di Google visto che il dipartimento di Advanced Tech che lo supervisionava è uno dei pochi 'pezzi' del colosso della telefonia che Big G non ha ceduto a Lenovo.



Nella conferenza agli sviluppatori dedicata a Project Ara, la prima di tre che si terranno quest'anno, è stato mostrato un pre-prototipo (quello 'vero' arriverà a settembre) e confermato che il telefonino-Lego arriverà sul mercato l'anno prossimo a partire da 50 dollari per lo scheletro 'grigio'. Da questo 'mattone-base' (da produrre con stampanti 3D) gli utenti potranno 'innestare' altri moduli, da acquistare in un negozio online ad hoc. In cantiere anche un'applicazione che aiuti a scegliere i moduli più opportuni. Il sistema operativo Android ora non supporta un sistema 'modulare', ma sarà pronto dopo un aggiornamento in programma per inizio 2015. In più, secondo quanto riportato dal blog Android Community, anche se non esplicitamente annunciato, dalla presentazione di Google sembra che la visione di Project Ara possa abbracciare anche dispositivi indossabili e tablet.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Aprile 2014, 12:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA