Ritorno a scuola difficile? Ecco le app
che ti aiuteranno a studiare meglio -Foto

Ritorno a scuola difficile? Ecco le app ​che ti aiuteranno a studiare meglio
I prof ne hanno paura, i nativi digitali non ne possono fare a meno: le app, volenti o nolenti, fanno il loro ingresso in classe insieme a 1 studente su 3. Tanti i ragazzi che le usano per il ripasso e addirittura che non riescono a farne a meno per studiare alcune materie come lingue straniere e matematica. E un giorno, forse nemmeno troppo lontano, le app potrebbero persino farci dimenticare il diario cartaceo. L’app Diario Skuola è infatti la più scaricata in questo senso e Duolingo la migliore per l’inglese. Ecco le top 12 che non possono proprio mancare sui device degli studenti secondo una ricerca di Skuola.net











Smartphone e tablet si usano per studiare. Uno studente su 3 infatti li utilizza non solo come passatempo, ma anche come un mezzo per apprendere meglio. Tra penne, astucci e diari si nasconde un insieme di applicazioni per migliorare la pronuncia in inglese, aumentare le capacità nel calcolo matematico, potenziare il metodo di studio personale e organizzare la vita in classe. Il 65% di chi le usa è convinto che le app siano utili per approcciarsi a materie come inglese e matematica, mentre è 1 su 2 che proprio non riesce a farne a meno per ripassare prima di un’interrogazione o un compito in classe. Lo rivelano i dati di una web survey di Skuola.net su circa 3mila studenti e una ricerca condotta sullo store di Google Play in base al quale il portale ha stilato una top 12 delle app free più scaricate nella categoria Istruzione.



Il 30% dei prof vuole che i ragazzi lascino smartphone e tablet fuori dalle aule, eppure gli studenti non riescono a farne a meno. Tanto che ormai le app stanno tentando il colpo di Stato anche nei confronti del tanto amato diario. Infatti, se il 38% è ancora legato al cartaceo, per più di 1 su 5 invece le app sono una valida alternativa per segnare compiti e interrogazioni. È solo il 9% a non trovarle utili in questo senso mentre un quasi irrilevante 1% racconta di non essere in grado di usarle.

Se ancora non riescono a sostituire la carta, per molti studenti che le usano, le app diventano un aiuto fondamentale anche nello studio di alcune materie. Oltre 2 su 5 non riescono a farne a meno quando devono studiare lingue straniere e 1 su 4 matematica. Latino e greco non possono essere affrontati senza tecnologia per il 17% dei teenagers, italiano per il 7% e le materie tecniche per un altro 4%.



Duolingo, Babbel e Aba English sono le app più scaricate per lo studio delle lingue straniere dallo store Google Play sui dispositivi Android, installati sull’80% dei device italiani. Per risolvere equazioni e problemi, sono invece Risolvi espressioni, PhotoMath e Geometria le più cliccate.



L’app Diario Skuola.net guadagna il podio tra le più scaricate della sezione con 100-500mila download. Seguono poi i veri e propri registri elettronici Argo e ClasseViva, che entrano nella top degli strumenti più utili. Ma se per i ragazzi studiare è importante, avere un buon metodo lo è ancora di più. Per migliorarlo e tenere allenata la mente nello store di Google Play le applicazioni con il più alto numero di download sono Neuro Nation, Lumosity e Elevate – BrainTraining.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2015, 18:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA