SMW Rome, Digital latin e data journalism
per la seconda giornata della Social Media Week

SMW Rome, Digital latin e data journalism ​per la seconda giornata della Social Media Week
​La casa del Cinema di Villa Borghese è pronta ad accogliere con curiosità e interesse Mons. Gallagher, latinista e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco, @Pontifex_ln.

Dalle ore 11:00 alle 13:00 si parlerà dell’incontro tra una lingua antica come il latino e i social network, in particolare Twitter, simbolo di modernità e progresso.

Dopo un breve video-messaggio introduttivo di Francesco Rutelli e l’intervento di Mons.Gallagher, seguiranno altre 2 testimonianze concrete della presenza del mondo latino all’interno del mondo digital: Luca Desiata, Direttore di Hebdomada Aenigmatum affronterà il tema dell’enigmistica latina digitale e, a seguire, Gianluca Sinibaldi, Creatore di Lvdvs, la prima app per imparare il latino con gli amici, spiegherà il perché della scelta di un’applicazione dedicata alla conoscenza di questa lingua antica.

3 interventi che affronteranno il tema a 360 gradi, con l’obiettivo di far nascere spunti e riflessioni sul significato che ha oggi l’ambito social anche per un’istituzione religiosa come il Vaticano che ha scelto internet come strada da percorrere per comunicare con tutto il mondo in modo semplice e diretto.

Il primo evento della giornata, alle ore 9:30, sarà invece dedicato al tema del Data Journalism, con il panel “Can you tell stories with big data?”. Lorenzo Pregliasco, direttore responsabile di YouTrend, insieme ad Alvise Zanardi, Direttore Generale de Il Messaggero e Filippo Poletti, social media manager di Fiera Milano Media parleranno dei cambiamenti nel mondo dell’informazione, sempre più proiettato verso la sfida della comprensione sintetica.









Digital Latin: “Il latino nell’era di internet”

Martedì 9 giugno ore 11:00 – 13:00

Casa del Cinema di Villa Borghese



Can you tell stories with big data? -

Martedì 9 giugno ore 9:30

Casa del Cinema di Villa Borghese
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Giugno 2015, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA