Social Media Week, tutti gli eventi
di domani alla Link Campus University

Social Media Week, tutti gli eventi ​di domani alla Link Campus University
L’influenza dei social media su teatro, politica internazionale, social innovation, digital fabrication e didattica è il tema al centro degli eventi della Link Campus University per la Social Media Week (Roma, 8-12 giugno). In occasione della settimana mondiale dedicata a web, tecnologia e innovazione, l’Ateneo romano – partner della Social Media Week - organizza infatti domani 11 giugno, presso la sede dell’Università (via Nomentana, 335), “SociaLink – La Link Campus University alla Social Media Week”, una giornata con un fitto programma di incontri che vedrà la partecipazione di esperti del settore, docenti, manager e registi. Ad aprire i lavori, il direttore del Dipartimento Ricerca della Link Campus University e direttore scientifico del centro di ricerca DASIC, Carlo Maria Medaglia.





L’evento si apre alle 9:30 e il primo focus è dedicato al teatro nella sessione “Social Media Theatre & Storytelling”: un momento di riflessione sull’importanza dei social media come strumento di condivisione per chi lavora nel mondo dello spettacolo, ma anche come mezzo di narrazione delle performance degli artisti, prima, durante e dopo l’esibizione. Intervengono, tra gli altri, i registi Andrea Baracco e Gabriele Vacis, il blogger Daniele Muratore (collaboratore artistico di Italia’s Got Talent), Matteo Acitelli e Silvia Cretella (community manager @IgersRoma).



I social media come strumento di mobilitazione popolare e vettore di consenso o protesta nella politica internazionale sono invece al centro dell’incontro con Anna Maria Cossiga (Programme Leader del corso di laurea triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali) e i docenti Link Campus University Maurizio Zandri, Gabriele Natalizia e Marica Spalletta. La sessione mette in primo piano anche le modalità con cui le crisi politiche vengono raccontate dai media, dall’informazione embedded al citizen journalism.



La giornata si conclude con due excursus sull’impatto dei social media che spaziano dall’ambito della social innovation e della digital fabrication fino a quello dell’education (entrambi alle ore 14:30). Nel primo caso si indaga sulle soluzioni alle problematiche sociali attraverso comunità territoriali, software open source e reti di fab lab; nel secondo, invece, si affrontano le nuove modalità di fare scuola attraverso l’ICT e le opportunità offerte dalla Rete. Tra gli interventi in programma per la social innovation, quelli di Leonardo Zaccone (co-founder Fablab Roma Makers); Simonetta Cavalieri (presidente Social Innovation Society); Maurizio Mesenzani (amministratore delegato AMC Services); Massimiliano Dibitonto (esperto di Digital Fabrication).



Per l’education partecipano, tra gli altri, Emma Pietrafesa PhD (componente del direttivo di Stati Generali dell'Innovazione e membro della Rete Wister); Alessandra Donnini (direttore tecnico di Etcware srl); Marco Di Fonzo (Corpo Forestale dello Stato).



Per maggiori informazioni: http://www.unilink.it/link-campus-university-alla-social-media-week



Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione sul sito: http://socialmediaweek.org/rome/events/socialink-la-link-campus-university-alla-social-media-week/
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Giugno 2015, 20:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA