Dal Giappone arriva Pepper, il robot che sente
le emozioni sul mercato nel 2016

Dal Giappone arriva Pepper, il robot che sente le emozioni sul mercato nel 2016
Pepper, il robot che è in grado di capire e rispondere alle emozioni umane, è pronto a entrare in famiglia. Softbank, il gigante giapponese delle tlc che lo ha creato, ha annunciato che da sabato l'umanoide, alto 121 centimetri, sarà in vendita sul mercato nipponico, mentre per vederlo nel resto del mondo bisognerà aspettare il 2016. Il robot, in grado di badare agli anziani, di insegnare e intrattenere i bimbi con canti e balli, ma anche di fare il commesso, costa 1.600 dollari. Una cifra non elevata, che Softbank punta ad alzare con la vendita di applicazioni. Al momento sono un centinaio le app disponibili.



Il via ufficiale alle vendite è stato accompagnato dall'annuncio di una joint venture tra Softbank, il colosso dell'ecommerce cinese Alibaba e il gruppo tecnologico taiwanese Foxconn, incaricata di produrre e vendere il robot e di aggiornarne il software. Alibaba e Foxconn investiranno ciascuna 118 milioni di dollari per avere una quota a testa del 20% della società.



"I robot diventeranno popolari come le auto e gli aerei. Saranno parte della famiglia", ha detto il Ceo di Alibaba, Jack Ma. Servirà però tempo perché Pepper possa diventare una presenza diffusa in casa e negli esercizi commerciali. Al momento del lancio, infatti, gli esemplari disponibili saranno mille, con una produzione stimata in mille pezzi al mese.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Giugno 2015, 09:44
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