Microsoft pronta a lanciare un negozio
universale di app: ecco la data imminente

Microsoft pronta a lanciare un negozio universale di app: ecco la data imminente
Prima di Windows 10, il sistema operativo multipiattaforma per pc tablet e smartphone che debutterà il 29 luglio, Microsoft ha lanciato sul web un negozio universale di applicazioni, che raggruppa il Windows Store e il Windows Phone Store in un unico centro commerciale. Cercando il negozio per smartphone e tablet sul web, si viene reindirizzati alla sezione 'Phone' del nuovo store, dove è presente anche la parte dedicata a Xbox. Le app seguono dunque la stessa filosofia unitaria di Windows 10.



Il nuovo negozio si mostra ordinato e facile da navigare, con banner orizzontali contenenti le app gratuite e a pagamento più scaricate. Dalla pagina principale si accede alle sezioni per Windows e Windows Phone, dove si può fare ricerca per categorie, sfogliare le app col voto migliore e guardare quelle scelte da Microsoft per gli utenti.



La novità segue la linea già tracciata dalla compagnia di Redmond, che punta a offrire un'esperienza unificata agli sviluppatori - in modo da invogliarli a creare app sia per pc che per dispositivi mobili - ma anche agli utenti, che apprezzando caratteristiche e applicazioni di Windows 10 sul Pc potrebbero convincersi a comprare uno smartphone con lo stesso sistema operativo. In questo modo l'azienda, nel lungo periodo, potrebbe crescere nel mercato dei telefonini, dove attualmente la sua piattaforma rappresenta appena il 6% del totale e il gioco è in mano ad Android di Google e a iOS di Apple.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Luglio 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA