I droni “atterrano” all'università:
nasce il primo corso per pilotarli

I droni “atterrano” all'università: nasce il primo corso per pilotarli
I droni «atterrano» nell'università, con il primo riconoscimento ufficiale da parte dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) al Link Campus per l'addestramento teorico e pratico per i droni di massa al decollo inferiore a 25 chilogrammi.



Lo rende noto la stessa università, aggiungendo che in maggio è previsto il primo corso per specialisti di aerofotogrammetria con i Sistemi Aeromobili di Pilotaggio Remoto (Sapr). L'obiettivo è formare figure specializzate nel settore industriale dei rilievi topografici. «Riteniamo che la formazione in questo comparto sia un elemento indispensabile, che deve andare di pari passo con l'utilizzo delle nuove tecnologie», rileva in una nota il direttore generale dell'università, Pasquale Russo.



Uno degli obiettivi del corso è, prosegue la nota, «fornire competenze volte allo sviluppo dell'autoimprenditorialità in questo nuovo settore che offre grandi potenzialità di business». Teoria aeronautica, introduzione ai Sapr, regolazione Enac, tecniche di pilotaggio e sicurezza sono fra le materie del corso, accanto ad esercitazioni al simulatore e in campo di volo ed esercitazioni di aerofotogrammetria.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 11:44