Ecco Amyko, il bracciale che salva la vita
a chi lo indossa

Ecco Amyko, il bracciale che salva la vita a chi lo indossa
Un bracciale che permette di salvare la vita alle persone. Al suo interno ci sono numeri di telefono da chiamare, allergie, intollerante e molte altre informazioni utili al primo soccorso di una persona. Si chiama Amyko, è frutto di una startup tutta italiana dedicato soprattutto a bambini e anziani e si basa sulla tecnologia Nfc, il chip 'passivo' che si risveglia a contatto con uno smartphone o un tablet.



Amyko nasce su un pullman, lo 'Startup bus' che raccoglie in viaggio per diverse ore giovani imprenditori e startupper. Durante il percorso, Filippo Scorza e Riccardo Zanini si conoscono ed entrambi hanno due idee che per alcuni versi possono combaciare: Riccardo voleva tracciare i bambini fuori casa, Filippo puntava a qualcosa che trasmettesse informazioni utili in caso di emergenza.



Il risultato è un braccialetto che ha preso un po' dell'una, un po' dell'altra intuizione. Inizia poi il lavoro, prima da remoto da novembre del 2013, poi con la costruzione, alcuni mesi dopo, di un prototipo funzionante. Tra meno di una settimana, il prossimo lunedì, inizierà un altro test per Amyko: il lancio sulla piattaforma di raccolta fondi 'Indiegogo', con l'obiettivo di finanziare la produzione su vasta scala.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Giugno 2015, 11:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA