Inter corsara a Parma: segnano Rolando e Guarin

Inter corsara a Parma: segnano Rolando e Guarin
PARMA - L'Inter espugna il Tardini di Parma con i gol di Rolando e Guarin e ottiene tre punti importanti per l'Europa League.



I nerazzurri, con la vittoria di oggi, consolidano il quinto posto solitario: con 56 punti, la formazione di Mazzarri ha 5 lunghezze di vantaggio sulla coppia formata dagli emiliani e dal Milan. Il Parma resta a mani vuote al termine di un match giocato alla pari, nonostante l'inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. La squadra di Donadoni paga a carissimo prezzo le occasioni non sfruttate nel primo tempo a cominciare da quella che all'8' apre la cronaca del match. Cassano si presenta con un colpo di testa perfetto, Handanovic risponde con la prima grande parata della giornata. L'attaccante barese ha un'altra chance enorme al 13', quando riceve l'assist di Palladino: sinistro potente da ottima posizione ma mira imprecisa.



L'Inter, dopo aver ballato in avvio, si assesta e comincia ad affacciarsi nella metà campo avversaria. I nerazzurri però si affidano soprattutto alle palle inattive e al 27' sfiorano il vantaggio. Sul corner di Hernanes, Icardi è libero di incornare all'altezza del primo palo: palla sul fondo. Gli ospiti crescono e, in pochi minuti, impegnano Mirante a ripetizione: l'estremo difensore emiliano è sempre attento sulle conclusioni di Palacio, Hernanes e Palacio. Il match si infiamma in chiusura di primo tempo. Samuel regala un rigore al Parma con un goffo pestone rifilato a Parolo al 43'. Cassano va sul dischetto, Handanovic devia il pallone sul palo sventando un altro penalty dopo quello respinto una settimana fa contro la Sampdoria. Sul capovolgimento di fronte, l'Inter va vicinissima al gol. Il palo dice no a Cambiasso, il pallone carambola su Mirante e finisce a lato.



L'equilibrio salta in avvio di ripresa. Il Parma resta in 10 per l'espulsione di Paletta e l'Inter ne approfitta subito. Punizione di Hernanes, capocciata vincente di Rolando e nerazzurri avanti 1-0 al 49'. I padroni di casa reagiscono subito e creano occasioni in serie sfiorando il pareggio in maniera clamorosa al 55', quando Lucarelli centra la traversa con un imperioso colpo di testa. L'Inter soffre nonostante la superiorità numerica e deve aspettare l'89' per chiudere i conti. Ci pensa Guarin, appena entrato in campo, con una conclusione dalla distanza che vale il 2-0 finale.



IL TABELLINO

PARMA - (4-3-3) - Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro (18' st Schelotto, 28' st Amauri); Gargano, Marchionni, Parolo; Biabiany, Cassano, Palladino (4' st Felipe). All: Donadoni

INTER - (3-5-2) - Handanovic; Campagnaro, Samuel, Rolando; D'Ambrosio (14' st Zanetti), Hernanes (44' st Guarin), Cambiasso, Kovacic, Nagatomo; Palacio, Icardi (36' st Botta). All: Mazzarri.

Arbitro: Rocchi.

Marcatori: 4' st Rolando (I), 44' st Guarin (I).

Ammoniti: Samuel (I), Paletta (P), Lucarelli (P), Rolando (I), Hernanes (I) Espulsi: Paletta (P).
Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Aprile 2014, 18:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA