Gomito del tennista: ecco come riconoscere
e curare l’epicondilite

Gomito del tennista: ecco come riconoscere e curare l’epicondilite

di Stefano Lovati
ROMA - L'epicondilite, chiamata anche gomito del tennista colpisce entrambi i sessi principalmente dopo i 30 anni. Si tratta di una tendinite acuta in prossimit laterale del gomito propria di coloro che svolgono sport o lavori usuranti che implicano micro traumi reiterativi a livello del gomito stesso.

I CONSIGLI DI STEFANO LOVATI (medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, responsabile ortopedico S.S. Lazio e sport clinique Paideia)



È interessante notare come la patologia sia più evidente in tennisti amatoriali piuttosto che professionisti, da cui l'importanza del corretto gesto atletico. La sintomatologia è dominata dal dolore soprattutto nello stringere o svitare gli oggetti. Nei casi più eclatanti il dolore può essere presente anche a riposo.

La diagnosi è puramente clinica. La terapia si avvale inizialmente di procedure conservative e fisioterapiche come laser tecar onde d'urto, per poi eventualmente passare ad un trattamento infiltrativo con cortisonici. Raramente si ricorre al trattamento chirurgico.



E-mail: dott.lovati@gmail.com
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Maggio 2014, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA