Il sindaco pescatore stasera su RaiUno,
Castellitto: "Un onore essere Vassallo"

Il sindaco pescatore stasera su RaiUno, ​Castellitto: "Un onore essere Vassallo"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Un tv-movie ispirato alla storia vera di Angelo Vassallo, uomo di mare diventato primo cittadino di Pollica nel 1995, per tre mandati consecutivi, e ucciso da sette colpi di pistola nel settembre 2010, in un agguato di stampo camorristico con il quale assassini ancora senza identità hanno voluto punire il suo impegno ambientalista e la sua opposizione ad ogni pratica illegale.


È Il sindaco pescatore, film-tv prodotto dalla Solaris Media di Azzurra e Guglielmo Arié per RaiFiction e diretto da Murizio Zaccaro, che ha voluto girare nei luoghi originali «per rispetto a questo straordinario spirito libero che era Vassallo», in onda stasera in prima serata su Rai1.

«Una biografia vivente – la definisce il protagonista Sergio Castellitto – diversa dalle altre che ho interpretato, come nel caso di Ferrari, di Padre Pio o di Coppi, perché la ferita è ancora aperta. Ci sono film che sono contento di fare, altri che sono orgoglioso di fare: Il sindaco pescatore è uno di quelli e mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa Angelo».

«Vassallo non aveva intenzione di diventare un eroe – prosegue l'attore – Il paradosso è che in questo paese fare il proprio lavoro con onestà e devozione diventa qualcosa di eccezionale. La figura del sindaco è centrale per una comunità. Guardate cosa è accaduto di recente a Roma o a Quarto». «Questa è la storia di ogni sindaco che s'impegna per tutelare il territorio – commenta Dario Vassallo, fratello di Angelo e autore con Nello Governato del libro che ha ispirato il tv-movie – I sindaci non vanno lasciati soli».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Febbraio 2016, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA