La storia di Tangentopoli arriva in tv:
da stasera '1992' su Sky Atlantic

La storia di Tangentopoli arriva in tv: ​da stasera '1992' su Sky Atlantic

di Donatella Aragozzini
ROMA - L'Italia di Tangentopoli rivive in 1992, 10 puntate che Sky ha prodotto con Wildside e La7, in onda stasera alle 21.10 su Sky Atlantic HD in contemporanea in Italia, Inghilterra, Irlanda, Germania e Austria.





«L'idea di questa serie è nata nel 2011, pensando al fatto che erano passati quasi 20 anni da quegli avvenimenti senza che nessuno li avesse raccontati in tv – racconta Stefano Accorsi, che ne è anche protagonista nei panni di un cinico pubblicitario dal passato misterioso – Mani Pulite è stata la prima vera grande inchiesta contro il mondo politico, nella gente c'era stupore per questa grande novità e la speranza di cambiamento». «È stato fatto un lavoro monumentale di documentazione ma il lavoro più prezioso - aggiunge - è stato tenere fuori tutto quello che si è detto in questi anni, perché ci sono forze politiche che prima hanno appoggiato e poi denigrato questa inchiesta, e tutelare nel racconto la realtà dell'epoca».



Primo capitolo di una trilogia che vedrà arrivare sul piccolo schermo anche 1993 e 1994, dedicati ai successivi due anni di passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica, con la quasi sparizione dallo scenario politico del Psi e della Dc e la nascita di Forza Italia, la serie ruota attorno a sei personaggi di finzione che si muovono in un contesto condizionato fortemente da Tangentopoli e che coinvolgerà anche le loro storie personali: oltre al personaggio interpretato da Accorsi, due poliziotti con motivazioni differenti (Alessandro Roja e Domenico Diele), una showgirl disposta a tutto pur di sfondare in tv (Miriam Leone), la figlia viziata di un industriale colluso con la politica e un ex-militare, reduce dalla Guerra del Golfo, finito nelle file della Lega Nord. Sullo sfondo, ma neanche tanto, le stragi di Capaci e via D'Amelio, l'ascesa della Lega di Bossi, i suicidi degli imprenditori coinvolti nell'inchiesta.



Oltre all'Europa, la fiction sbarcherà anche oltreoceano, negli Usa e in Canada. L'unico problema incontrato, una diffida minacciata da Mario Chiesa, primo arrestato di Mani Pulite, che non ha gradito una scena in cui era raffigurato ma ha dovuto fare marcia indietro quando la produzione gli ha dimostrato che corrispondeva alla realtà.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Marzo 2015, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA