Tutto Shakespeare con Nino Formicola di Gaspare & Zuzzurro: "Dedicato ad Andrea, è qui con me"

Tutto Shakespeare con Nino Formicola di Gaspare & Zuzzurro: "Dedicato ad Andrea, è qui con me"

di Ferro Cosentini
In acrobazia, mantenendo equilibri sulla pista del circo più colorito di personaggi e di parole, quello del Bardo. È la formula di «Tutto Shakespeare in 90 minuti», spettacolo atteso al Teatro Leonardo da domani, per la regia di Alessandro Benvenuti, con lo stesso Benvenuti protagonista accanto a Nino Formicola e Francesco Gabbrielli.





Per Formicola, storica metà della coppia Gaspare & Zuzzurro, l'approdo al Leonardo a un anno esatto dalla scomparsa del compagno Andrea Brambilla, ha un valore simbolico: «Giusto un anno fa, nonostante i problemi di salute di Andrea, dovevamo tornare sulle scene proprio qui, con uno show di cabaret – spiega l'attore -. Con lui e Benvenuti avevamo già affrontato questo testo. Si tratta di una piéce di Adam Long, di successo ultraventennale in Inghilterra. È una corsa senza intervallo attraverso l'opera del Bardo, con cambi di costumi velocissimi. Qui si usano le esatte parole di opere come «Otello» o «Tito Andronico». Solo che il primo diventa rap e il secondo una ricetta di Masterchef. È un rock-show, il pubblico risponde con boati da concerto».



La dedica a Brambilla è naturale: «Questo show giunge per la prima volta a Milano, la nostra città, da cui volevamo ripartire - conclude-. Ho ancora il suo cellulare. Ieri non ricordavo il nome di un albergo e stavo chiamandolo. È con me».



DOVE, COME, QUANDO «Tutto Shakespeare in 90 minuti», Teatro Leonardo dal 23 ottobre al 9 novembre, ore 20.45, 11 euro
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA