Milano per Gaber, da lunedì gli omaggi
degli artisti al Signor G: tutti gli eventi

Milano per Gaber, da lunedì gli omaggi ​degli artisti al Signor G: tutti gli eventi

di Ferro Cosentini
Da lunedì Milano celebra il «suo» Gaber, omaggio a un figlio prediletto. Prediletto come, talvolta, possono essere i figli d'azione. Presentata a Palazzo Marino, la rassegna «Milano per Gaber» curata dal Piccolo Teatro in cartellone dal 27 al 29 aprile ha trovato la sua anima nelle parole del critico musicale Massimo Cotto, autore di uno dei tre spettacoli attesi al Teatro Grassi.





Illustrando «Giorgio Faletti – L'assurdo mestiere» (28 aprile), per la regia di Fausto Brizzi, con la partecipazione di Antonio Ricci, Rossana Casale, Andrea Mirò, Chiara Buratti e Roberta Bellesini Faletti, il giornalista ha detto: «Gaber non può fare scuola, al massimo può creare adepti. Gaber era inimitabile». Ecco perché, spiega sempre Cotto (che con Faletti aveva collaborato e coltivava una solida amicizia) «prima di ogni spettacolo Giorgio mi diceva: «speriamo che Giorgio non si incazzi».



La ricetta di comicità e teatro-canzone che l'attore di Asti cercava di portare sul palco guardava alla grande lezione di Mister G. Gli altri due eventi attesi a «Milano per Gaber» sono «Il grido. Giovani oggi» (27 aprile), incontro-spettacolo con Franco Mussida, Massimo Bernardini e i giovani musicisti del Centro Professione Musica guidato dal chitarrista storico della Pfm, e «Gaber, Jannacci, Milano Noi» (29 aprile, unico show a pagamento, ingresso 15/10 euro) di e con Ale & Franz, coppia storica della comicità milanese. Sostenuti da una band dal vivo, le due star di casa Zelig raccontano vent'anni di carriera trascorsa guardando in alto, verso gli esempi di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci.



«Il titolo spiega tutto - dice Franz -. Noi siamo ciò che abbiamo ricevuto da Gaber, Jannacci e da questa città». A margine della rassegna, proseguono le Lezioni Spettacolo nelle scuole di Milano (a cura di Lorenzo Luporini per avvicinare Gaber ai giovani).



DOVE, COME, QUANDO «Milano per Gaber», dal 27 al 29 aprile al Teatro Grassi, largo Greppi, ingresso gratuito fino a esaurimento posti eccetto spettacolo Ale & Franz (15-10 euro), ore 20.30, biglietteria 848.800.304
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Aprile 2015, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA