La Scuola, il cult cinematografico approda
a teatro: da stasera al Franco Parenti

La Scuola, il cult cinematografico approda ​a teatro: da stasera al Franco Parenti

di Olga Battaglia
In un istituto tecnico alla periferia di Roma, gli insegnati della IV D sono riuniti per gli scrutini finali. L'idealista professor Vivaldi ci mette l'anima e vorrebbe salvare chi non ce la fa, il vicepreside con ambizioni di carriera pensa che chi non ha i voti andrebbe bocciato senza pietà, mentre la professoressa Majello sembra più coinvolta dai suoi problemi personali che da quelli dei ragazzi.





Tra conflitti, scatti di nervi e frustrazione sotto i calcinacci che cadono dai soffitti di una scuola a pezzi, si consuma lo stanco rituale di un'istituzione che ha perso il suo ruolo nella società.



Nel 1992 debuttava a teatro «Sottobanco» di Domenico Starnone, destinato, tre anni dopo, a diventare un film di inaspettato successo, «La scuola», con regia di Daniele Luchetti e Silvio Orlando nel ruolo del protagonista.



Stessa formazione e stesso titolo per la ripresa teatrale, a 20 anni di distanza, di questa amara commedia venata di tenerezza. Una fotografia, attuale forse oggi più di ieri. «Allora fu un evento entusiasmante. Ho voluto riproporlo per verificare la sua capacità di raccontare qualcosa che riguarda tutti molto da vicino», dice Silvio Orlando, anche produttore dello spettacolo.



Con lui in scena, Marina Massironi, Roberto Citran, Maria Laura Rondanini al fianco di Vittorio Ciorcalo, Roberto Nobile e Antonio Petroncelli, già nel cast originario.



DOVE, COME, QUANDO «La Scuola» con Silvio Orlando al Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo 14, da oggi al 15 marzo. Biglietti 32/16 euro. Info: 0259995206
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Marzo 2015, 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA