Grease da oggi fino al 3 maggio
al Teatro della Luna

Grease da oggi fino al 3 maggio ​al Teatro della Luna

di Ferro Cosentini
Gli anni Cinquanta non sono mai stati così forti. Più noi ci allontaniamo da loro, e più loro ci vengono addosso. Altri decenni hanno goduto di revival, ma solo i Cinquanta restano». Saverio Marconi spiega così il ritorno del suo «Grease» sui palcoscenici italiani, per un tour italiano che non può che prendere il via che da Milano, dove esordì il 4 marzo 1997 (allora al Nuovo) per scatenare la musical-mania in Italia.





Oggi - in una versione rivisitata e rimodernata nella scenografia, nei costumi, nei testi cantati e nel cast - «Grease» riprende a ballare dal Teatro della Luna (casa della Compagnia della Rancia) da questa sera fino al 3 maggio.



E se alla fine degli anni '90 gli storici interpreti nei ruoli di di Danny e Sandy erano Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini, questa volta tocca a due giovani talenti come Giuseppe Verzicco e Beatrice Baldaccini (quest'ultima reduce da «Cercasi Cenerentola», sempre di Marconi). «Non abbiamo pensato né alla coppia del film (John Travolta e Olivia Newton John, ndr), né agli interpreti precedenti del musical teatrale – spiegano i due -. Per stare tranquilli ci siamo affidati alle direttive di Saverio».



Il regista e guru della Rancia racconta: «La parola d'ordine di questo nuovo Grease è rinascita: una nuova versione fatta da giovani e diretta ai giovani. Nessuno dei ragazzi del cast ha mai visto uno dei miei primi spettacoli - spiega Marconi - per il semplice fatto che non erano nati. La priorità era levare la patina del passato in alcune battute che avevano perso freschezza, e nel disegnare con una nuova cura i personaggi, anche quelli minori».



Del nuovo «Grease» uscirà nelle prossime settimane anche un cd, con colonna sonora completamente risuonata: «Abbiamo scelto una strumentazione anni Cinquanta, per mantenere il sapore esatto del mondo raccontato».



DOVE, COME, QUANDO «Grease» al Teatro della Luna da stasera (anteprima vente-privee) al 3 maggio, ore 21, (sabato anche ore 15.30), ingresso 55-33 euro, info 02.488577516
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Marzo 2015, 11:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA