Moccia torna a dirigere a teatro, appuntamento
al Ghione. "Lavoro al sequel di 3MSC"

Moccia torna a dirigere a teatro, appuntamento ​al Ghione. "Lavoro al sequel di 3MSC"

di Claudia Faggioni
Prima nazionale per Compagni di banco, commedia sull'amicizia diretta da Federico Moccia e scritta con Christian Marazziti e Gianni Corsi. «È come andare in analisi, ma divertendosi - spiega il regista - Attraverso questa storia i due personaggi riescono a fare luce sulle loro vite. A volte gli amici ci aiutano a vedere pregi e difetti del nostro percorso».





Ha amicizie sin dai tempi della scuola?

«Sì, e questa commedia mi ha fatto ricordare di cose che accadevano allora e che accadono ancora oggi. Gli anni passano, ma agli occhi dei compagni di scuola resti sempre lo stesso. Per me l'amicizia è un amore più facile: può non conoscere gelosie e prevede una totale condivisione. L'amore, invece, è più assoluto».



Il suo programma tv About Love è stato interrotto dopo la prima puntata. Cosa non ha funzionato?

«Forse avrebbe avuto bisogno di uno studio, con un conduttore che spiegasse e presentasse le storie. E sicuramente di più tempo per farsi conoscere. Nel '92 Tre metri sopra il cielo fu rifiutato dalle case editrici: lo pubblicai a mie spese e dopo dodici anni ha raggiunto un successo grandioso».



È testimonial dell'app di incontri Cucù. Com'è l'amore con la tecnologia?

«La forma di comunicazione è cambiata, ma le emozioni, le gioie e le paure sono rimaste le stesse. Gli adolescenti di oggi cercano ancora la storia importante, e questo mi piace».



Prossimi progetti?

«Sto lavorando ad un nuovo sequel di Tre metri sopra il cielo. Non è facile, le aspettative sono altissime».



DOVE, COME, QUANDO Federico Moccia dirige Compagni di banco con Michela Andreozzi, Francesco Apolloni, Christian Marazziti, Flora Canto, Lorenzo Zurzolo, da oggi al 17/05 teatro Ghione, 23-28 euro, 066372294
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Maggio 2015, 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA