Billy Elliott al Sistina, la star Alessandro Frola:
"Sogno di essere il principe del Lago dei Cigni"

Billy Elliott al Sistina, la star Alessandro Frola: ​"Sogno di essere il principe del Lago dei Cigni"

di Claudia Faggioni
Le pluripremiate musiche di Elton John eseguite da un'orchestra dal vivo e un cast con oltre trenta performer per il Billy Elliot firmato Massimo Romeo Piparo, presentato ieri al Sistina e pronto a debuttare martedì.





«Quella di Billy Elliot è una storia ambientata nell'Inghilterra thatcheriana degli anni Ottanta, ma tristemente ancora attualissima» ha detto Piparo, che oltre alla regia firma l'adattamento italiano del musical tratto dall'omonimo film di Stephen Daldry. «La storia di un sogno, la passione e la speranza del giovane protagonista che vuole diventare un ballerino, ma è ostacolato dal padre Jackie (Luca Biagini, ndr) che auspica per lui un futuro da pugile».



La storia di Billy cambierà dopo l'incontro con un'insegnante di danza, Mrs. Wilkinson (Sabrina Marciano), che lo esorterà ad inseguire il suo sogno. «È uno spettacolo che tocca l'anima - ha aggiunto il regista - pieno di valori. C'è la famiglia, il cameratismo tra uomini, l'affetto e l'amicizia, oltre al tema dell'omosessualità, trattato in maniera delicatissima». Il protagonista del Billy Elliot firmato Piparo è Alessandro Frola, 14enne di Parma cresciuto a pane e danza in una famiglia di ballerini.



«Su quattro fratelli, solo uno ha preferito il calcio» ha raccontato Alessandro, che vanta già esperienze all'American Ballet di New York e al Royal Ballet di Londra. «Amo il balletto classico, il mio sogno è interpretare il principe del Lago dei cigni.

Come mi vedo da grande? Mi immagino in un teatro a prendere gli applausi». Tra milleduecento aspiranti Billy, Piparo ha scelto anche Simone Romualdi, che interpreta Kevin e sarà Billy nel secondo cast, e Christian Roberto, che veste i panni dell’amichetto Michael. Sul palco, anche le Children Tappers, la classe di danza dove il protagonista scopre la sua passione.



DOVE, COME, QUANDO Alessandro Frola sarà Billy Elliot, nel musical diretto da Massimo Romeo Piparo, in scena dal 5/05 al teatro Sistina, via Sistina 129, biglietti da 34 a 55 euro, info 064200711 billyelliot.it

Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Maggio 2015, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA