Da Balla a Dalla, l'omaggio di Ballantini
a Lucio stasera al Teatro Nuovo

Da Balla a Dalla, l'omaggio di Ballantini ​a Lucio stasera al Teatro Nuovo

di Ferro Cosentini
Un ritratto riuscito è come un furto. Un piccolo furto dell'anima. Esattamente a questo puntava un ragazzino delle scuole medie a Livorno alla fine dei '70: catturare un poco dell'anima di un grande artista, quando disegnava i contorni del suo viso sulle pagine del proprio diario.





Vai a sapere che su quel diario si stava consumando il primo contatto ideale tra due artisti. Dario Ballantini, futuro pittore e imitatore star di «Striscia la Notizia» era il disegnatore, Lucio Dalla il disegnato.

Quell'amicizia rivive in un curioso scambio di personalità e di ricordi, al Teatro Nuovo stasera con «Da Balla a Dalla», show che abbina racconto autobiografico (di Ballantini) con l'omaggio, attraverso un'imitazione strabiliante fisica e cantata, al grande cantautore bolognese.



«Mostrai i disegni del mio diario a Lucio nel 2009 - spiega il comico noto per le sue imitazioni a «Striscia» - quando lui venne a cantare per me alla Triennale mentre dipingevo. Restò sbalordito. Col tempo nacque una sincera amicizia. Lucio amava i travestimenti. La sua più grande forza? La fanciullezza e quel tocco di follia per il cambiamento».



E chissà cosa direbbe oggi di fronte a un one man show in cui l'amico, con una band guidata da Stefano Cenci, si trasforma in lui medesimo: «Ripeterebbe ciò che mi disse un giorno:che eravamo collegati da sempre».



DOVE, COME, QUANDO «Da Balla a Dalla», di e con Dario Ballantini, al Teatro Nuovo stasera, ore 20.45, ingresso 34,50-24,50 euro, 02.794026
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Marzo 2015, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA