I Placebo stasera all'Ippodromo
del Galoppo: appuntamento dalle 19

I Placebo stasera all'Ippodromo ​del Galoppo: appuntamento dalle 19

di Massimiliano Leva
Ci interessava fare un disco che risultasse pi vulnerabile ed emotivamente aperto del solito. L'obiettivo era comporre canzoni che fossero oneste e sincere, anche quasi solo per essere suonate dal vivo. Parola dei Placebo, stasera all'Ippodromo del Galoppo.





Che siano uno dei gruppi inglesi più di successo degli ultimi 20 anni non c'è dubbio. «Se anche avessi dimenticato di prendere le tue medicine - come canta il leader e chitarrista Brian Molko in un dei loro brani, «Meds» - l'effetto placebo si sente». Eccome. L'aspetto androgino di Molko, i timbri ombrosi e i falsetti naturali, assieme a un'estetica dark e all'incedere che combina il pop-rock a una versione moderna del glam, sono i marchi che hanno reso il suono di questa band facilmente riconoscibile, rubando il cuore a molti giovani con la passione per il glam ma che negli anni '70 non erano ancora nati.



Non sempre tutto è andato bene, come quella volta che, invitati a Sanremo, Molko ruppe una chitarra ricevendo insulti. La sceneggiata fu la risposta che la band diede alla fredda accoglienza ricevuta. A Milano, propongono dal vivo le canzoni del loro ultimo e settimo disco di carriera, «Loud like love». Che il pubblico sia quello giusto non c'è dubbio, ma meglio non istigare il tenebroso Brian Molko.



DOVE, COME, QUANDO Stasera all’Ippodromo del Galoppo di San Siro, via Diomede 1. Apertura porte ore 19, inizio ore 21. Biglietti 35/50 euro
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Luglio 2014, 08:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA