Jazz in lutto, morto il leggendario
Ornette Coleman: aveva 85 anni

Jazz in lutto, morto il leggendario ​Ornette Coleman: aveva 85 anni

di Claudio Fabretti
Si è spento il sassofono libero del jazz. Ornette Coleman, il rivoluzionario musicista di origine texana, è morto ieri a 85 anni a Manhattan, per arresto cardiaco. Era considerato il padre del “free jazz”, un termine da lui stesso ideato. Perché fu proprio questo visionario sassofonista a rompere tutti gli schemi.





Fu lui insieme a John Coltrane, negli anni 50 e 60, a spingere il jazz fuori dai suoi argini, slegandolo dai vincoli armonici e ritmici e segnando le distanze con gli standard delle canzoni americane. In particolare, con “Shape of Jazz to Come”, il suo album del 1959 che segnò una rottura con il bebop dominante del periodo. «Cercavo di suonare idee, cambiamenti, movimenti e note non trasposte», spiegò in una recente intervista.



Coleman veniva da Fort Worth e aveva cominciato a suonare il sassofono da studente con una banda R&B. Un vero e proprio viaggiatore del jazz, che il pubblico italiano aveva avuto modo di conoscere da vicino grazie alle sue spettacolari performance dal vivo. Non ha mai deposto il suo sassofono: fino all’ultimo ha continuato a soffiare la sua rivoluzione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Giugno 2015, 07:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA