I Negrita live al Forum domani sera
con i brani del nuovo album '9'

I Negrita live al Forum domani sera ​con i brani del nuovo album '9'

di Massimiliano Leva
C'è sempre un inizio. Il momento in cui tutto nasce e spesso è un momento che non si dimentica mai. Accade ora anche per i Negrita, in concerto domani al MediolanumForum. Succede perché con il loro nuovo disco, intitolato semplicemente «9», hanno deciso di tornare in un certo senso alle loro origini musicali: quelle del rock, quelle delle chitarre accese e delle origini, le stesse che li portarono a scegliere il loro nome da un brano dei Rolling Stones («Hey Negrita»).





Prima di questo disco avevano scelto di percorrere strade anche molto più acustiche. Pau, il cantante, ha partecipato anche a una versione di «Jesus Christ Superstar», che in qualche modo ha ispirato le canzoni del nuovo album. «Torniamo dal vivo nei palazzetti dopo un tour nei teatri – spiega Pau. – Proprio questo è il nostro habitat naturale: quello per cui si fa rock e si accendono tutte le sere le luci dopo aver suonato per un paio d'ore con le chitarre al massimo».



Anche la scenografia del concerto sarà costruita apposta per rendere il concerto ancora più rock, senza troppe distrazioni per gli spettatori. «Abbiamo pensato che creare grossi schermi o troppi effetti visivi avrebbe tolto l'attenzione dal palco, che invece deve essere al centro della scena. Il filo conduttore di tutto il concerto deve essere quasi quello di uno show rock vecchia maniera».



Quanto ai brani nuovi: «Abbiamo registrato in Irlanda, prendendoci una pausa dall’Italia. Partecipare a «Jesus Christ Superstar» è stata un’esperienza. Ci ha fatto capire quanto dobbiamo ancora esplorare in ambito musicale».



DOVE, COME, QUANDO I Negrita di Pau e soci domani sera dal vivo sul palco del Forum di Assago per presentare i brani del nuovo album «9». Via di Vittorio 6. Inizio ore 21; biglietti a 30 euro
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Aprile 2015, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA