Da Insigne alla California, i Modà presentano
il nuovo album 'Passione maledetta'

Da Insigne alla California, i Modà presentano il nuovo album 'Passione maledetta'

di Carletto Nicoletti
MILANO - I Modà stanno per tornare. Venerdì uscirà infatti il nuovo disco dal titolo Passione Maledetta (etichetta Ultrasuoni). Ne abbiamo parlato con Kekko e i ragazzi della band, spaziando dalla musica, al calcio passando per la famiglia.





Cosa è cambiato in questi 3 anni dalla pubblicazione di “Gioia”, l'album precedente?

«Mi sono concesso un viaggio in California per staccare. Ero arrivato a un punto che stavo per “odiare” la musica e al solo pensiero di stare davanti a un microfono avevo gli incubi. Abbiamo cambiato il produttore artistico e lo staff per la realizzazione dei nostri video».



“California è anche il titolo di una canzone del nuovo disco?”

«Sì, non riuscivo a scrivere niente, invece, dopo quel viaggio, mi è tornata in mente una base musicale alla quale avevo lavorato e in 5 minuti c'ho scritto sopra il testo».



L'album parte con “Ti passerà”, dedicata a Lorenzo Insigne...

«Sono un grandissimo tifoso del Napoli, ho scritto questa canzone dopo il suo infortunio dell'anno scorso contro la Fiorentina. Lorenzo è curiosissimo di ascoltarla, ma gli ho detto di avere pazienza. E adesso ci siamo».



Possiamo dire che il disco sarà in pieno stile Modà?

«Sì, non è un disco figo o fighetto, ma un album in pieno stile Modà e ad oggi il più bello che abbiamo fatto».



Tornando ai cambiamenti, il disco lo ha prodotto Diego Calvetti con il supporto di Lapo Consortini e Marco Barusso.

«Sentivamo l'esigenza di cambiare dopo molti anni e alla fine è stato un bene. Diego e gli altri ragazzi, appena hanno ascoltato i provini, mi hanno subito detto che il disco era già fatto, però giustamente lo hanno “sistemato” e sono riusciti a valorizzare la band. Non per niente in questo disco le chitarre sono molto più presenti che in passato».



Mi piace l'idea dei primi 4 video/singoli legati da una storia a puntate, adesso vanno molto di moda le serie Tv...

«Sì, siamo andati a girare questi 4 video a New York, è stata una mia idea quella di legarli l'uno all'altro da un particolare che alla fine capirete e proprio da alcune tra le serie Tv americane più importanti abbiamo “rubato” alcuni attori bravissimi».



È nuovo anche il team di lavorazione dei video.

«Sì, abbiamo deciso di puntare sui ragazzi di TopSide Multimedia capitanati da un ex-chitarrista dei Modà Tino Alberti. Lavorano già da tempo, hanno girato pubblicità importanti e per noi avevano già lavorato per il video dei Gladiatori prima dei concerti a San Siro e Olimpico di due anni fa. Hanno fatto uno splendido lavoro».



Prima di salutarci, mi sembra doveroso ricordare due date importanti...

«Giusto! La prima è venerdì, giorno dell'uscita nei negozi di Passione Maledetta, la seconda è sabato 18 giugno giorno del nostro ritorno a San Siro. Anzi, vi consiglio di sbrigarvi a prendere i biglietti perché il nostro tour manager ci sta dicendo che stanno già finendo. E grazie a te e a tutti i lettori di Leggo».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre 2015, 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA