Miley Cyrus domenica a Milano: al Forum
l'unica data italiana della nuova icona pop

Miley Cyrus domenica a Milano: al Forum ​l'unica data italiana della nuova icona pop

di Massimiliano Leva
MILANO - Ci riusc Elvis negli anni 50, diventando il primo idolo rock. Perch non avrebbe dovuto farcela anche lei? In fondo, Elvis The Pelvis con quel suo ancheggiare il bacino davanti a milioni di americani a bocca aperta, ci ha insegnato che scandalizzare nella musica sempre positivo.





Ha fatto sua la lezione Miley Cyrus, classe '92, americana di Nashville dall'età di 8 anni cresciuta a Toronto, domenica dal vivo al Mediolanum Forum di Milano per l'unica data italiana.



Cavalcando un'immagine sexy al limite del ribelle, è diventata la nuova regina del pop. Lady Gaga trasgressiva? Certo, ma Miley lo è ancora di più. Del resto, se una si presenta in pubblico una sera vestita con brandelli di carne, l'altra non può che fare di più: con largo abuso di atteggiamenti esplicitamente sessuali.



E se si dice sesso, si intende proprio scene al limite della pornografia, oltre al quale ci sarebbe la censura: palpeggiamenti, baci, allusioni gestuali.



Padre regista, sguardo a volte persino candido e un passato come protagonista nella serie Disney Hannah Montana, ha cominciato prestissimo. Neanche trentenne, nel 2009 era già segnalata da Billboard, la Bibbia del rock americana, tra i quattro artisti più remunerati in America. «Ho sempre fatto solo ciò che volevo, mai andando oltre un desiderio di successo come milioni di miei coetanei vorrebbero», ha detto. Forse è per questo che è così amata.



La sua musica, per quanto perfetta da un punto di vista degli arrangiamenti, è pop da classifica, che vende milioni di copie. In America ha rinviato il tour per motivi di salute, ma Miley a Milano arriva in forma, presentandosi sul palco attraverso una grossa bocca che si schiude liberando una linguaccia, ormai un suo segno distintivo. Ai suoi fan piacerà, chissà se sarebbe piaciuta anche a Elvis...
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Giugno 2014, 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA