Marcus Miller e il suo basso stasera ai
Magazzini Generali: "Mi manda Miles Davis"

Marcus Miller e il suo basso stasera ai ​Magazzini Generali: "Mi manda Miles Davis"

di Massimiliano Leva
Chi è appassionato conosce bene il suo nome. Uno dei bassisti che può vantare di aver collaborato anche con Miles Davis. Marcus Miller, stasera al palco dei Magazzini Generali, è uno di quei musicisti che col suo strumento ci vive da sempre (anche se ha iniziato suonando il clarinetto e oggi suona anche tastiere, chitarra e sax).





Con il grande Miles ha collaborato all'inizio degli anni '70, quando il jazz sfociava nella fusion e lui, newyorchese di Brooklyn classe 1959, era un giovane con tanti sogni e un grande talento come bassista. Dopo Davis ci sono stati Herbie Hancock, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ron Carter, giusto per citarne alcuni. Insomma, nomi tra i più grandi della storia del jazz.



Da allora si sono ampliati i suoi raggi d'azione, arrivando anche a imbracciare il basso per Eric Clapton, Al Jarreau, Chaka Khan, Aretha Franklin, Billy Idol, Brian Ferry. «Ho sempre pensato che il lavoro di musicista fosse qualcosa di ampio respiro: mi piace suonare qualsiasi cosa, basta che sia buona musica. Ho lavorato con Miles Davis per quel leggendario album che è stato «Tutu» che avevo 25 anni».



Dal vivo stasera, con l'accompagnamento di una band, suona i brani del suo ultimo cd «Afrodeezia». Il genere è sempre quello: jazz fusion, legata al rock, al blues, al soul. Musica che scivola via con piacere.



DOVE, COME, QUANDO Marcus Miller questa sera sul palco dei Magazzini Generali di via Pietrasanta 16. Inizio del concerto ore 21; biglietti a 35 euro
Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Aprile 2015, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA