Arrivano i Kasabian: domani
l'atteso live al Forum di Assago

Arrivano i Kasabian: domani ​l'atteso live al Forum di Assago

di Massimiliano Leva
«Siamo come i Beatles e i Led Zeppelin». Affermazione forte, ma cosa volete: i Kasabian, come ogni band inglese arrivata al successo, soffrono di senso di inferiorità nei confronti dei più illustri predecessori del rock britannico.





Ma tant'è, questi quattro ragazzi ci sanno fare: lo dimostrano domani sera dal vivo sul palco del Mediolanum Forum, dove arrivano per presentare il loro ultimo cd.



Dieci anni di carriera, un pugno di album che hanno fatto razzia di primi posti in cima alle classifiche e una manciata di singoli che li hanno fatti entrare nell'immaginario di una generazione di adolescenti. «Ci piacevano gli Oasis e quando negli anni Novanta hanno cominciato ad avere successo anche noi abbiamo pensato che avremmo potuto formare una band», ha spiegato una volta Sergio Pizzorno, chitarrista con nonno di Genova emigrato in Inghilterra.



Lui e il cantante Tom Meighan, sono i due boss del gruppo. Sono loro a dare il via in sala di incisione all'idea che sta dietro ogni loro brano: rock mescolato a elettronica e melodia. A volte canzoni psichedeliche che assomigliano quasi a un mantra e che dal vivo rendono al meglio. Energia e nostalgia, appunto. «Il nostro disco preferito? Forse il «White album» dei Beatles o «Let it bleed» dei Rolling Stones». Tanto per dire come il passato faccia parte delle band più giovani inglesi.



È davvero difficile pensare che siano meglio dei Beatles o degli Zeppelin. Però meritano. E le canzoni dell’ultimo cd «48:13» non sono affatto male. Saranno gli inglesi Pulled Apart by Horses ad aprire il live da domani. L’evento è di quelli imperdibili.



DOVE, COME, QUANDO I Kasabian domani sul palco del Forum di Assago, in via Di Vittorio 6. Inizio ore 21. Biglietti a 34 euro. Info: 02.30515020. Ad aprire il live gli inglesi Pulled Apart By Horses
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Novembre 2014, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA