James Taylor, 77 anni e non sentirli:
domenica il live all'Auditorium

James Taylor, 77 anni e non sentirli: ​domenica il live all'Auditorium

di Alessandra De Tommasi
C'è un motivo ben preciso se James Taylor ha fissato sei tappe del tour mondiale in Italia, alla vigilia del nuovo album d'inediti Before this world, a 13 anni da October Road, e con la partecipazione di ospiti del calibro di Sting: «Il pubblico italiano è il mio preferito al mondo. In questo paese la cosa più bella sono le persone, l'energia che sento, che mi arriva da ogni incontro. Ma di questo paese mi piace anche il modo in cui ogni città mantiene la sua personalità, in un mondo che sembra ogni giorno più omologato, credo che questa sia una peculiarità molto importante. Infatti cerco di venire in Italia ogni volta che posso».





Una promessa mantenuta, la sua, quella di un artista da oltre 100 milioni di album e 5 Grammy, con 50 anni di carriera e un posto d'onore nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriter's Hall of Fame, tra i pochi scelti dal Presidente Usa, Barack Obama, a suonare per la cerimonia del secondo mandato. Sul palco romano rivivranno i grandi successi, in un viaggio iniziato nel 1970 con Sweet Baby James che non ha intenzione di concludere molto presto.



Di recente ha dichiarato di avere ancora le corde vocali e la grinta per continuare ad esibirsi, come a dire che, da 77enne in gran forma, ha ancora intenzione di intrattenere il pubblico a lungo. Anche se 30 anni fa a Rio aveva annunciato il ritiro, invece le 250 mila persone accorse nella capitale brasiliana hanno dato all'artista la forza di rimettersi in sesto. Anche se l'epoca dell'incontro con i Beatles fa ormai parte della storia della musica e sembra un periodo troppo distante nel tempo, oggi James Taylor si sente pronto a scrivere nuovi capitoli e a insegnare i suoi segreti online. Sul suo sito ufficiale, infatti, propone una serie di video-lezioni di chitarra per condividere curiosità e tecniche.



DOVE, COME, QUANDO James Taylor and band con il nuovo album di inediti Before this world, auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin, 30, domenica 19/04 ore 21, 0680241281, 40-80 euro.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Aprile 2015, 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA