Il 91% degli italiani non può vivere senza musica: lo svela Sounday, digital music ecosystem

Il 91% degli italiani non può vivere senza musica: lo svela Sounday, digital music ecosystem
ROMA - La musica sta vivendo una nuova era in cui le persone hanno rinnovato il loro rapporto e utilizzo grazie anche ai nuovi dispositivi. A svelarlo è Sounday, digital music ecosystem 100% italiano a sostegno della crescita del business della musica, con il suo Osservatorio Music Insights* secondo cui il 91% degli Italiani non potrebbe stare senza musica poiché essa rappresenta emozione e ispirazione per le loro vite. Questo trend trova una leva strategica nella tecnologia con cui l’88% degli intervistati ascolta le hit e i brani preferiti. Emozione e ispirazione sono le motivazioni che portano il 91% a non poter fare a meno della musica; gli italiani vedono infatti nella musica la compagna ideale con cui condividere i momenti della propria vita grazie alla sua capacità di amplificare le emozioni (48%) e di ispirare la quotidianità (43%). Questo ritorno della centralità dell’esperienza sonora pervade tempi e luoghi, accompagnando gli abitanti della penisola lungo l’intero arco della giornata; il 46% la fruisce nella propria abitazione domestica per darsi la carica mattutina o rilassarsi a fine giornata ascoltando le ultime hit sul proprio computer (53%), seguito dal 28% che ama ascoltarla durante gli spostamenti come nel tragitto verso l’ufficio, durante i viaggi sui mezzi di trasporto oppure mentre raggiunge i luoghi di appuntamento con gli amici.



Questa tendenza della musica ascoltata in mobilità gode certamente di una forte spinta data dai dispositivi mobili che il 35% utilizza per avere la musica del cuore o l’artista preferito a portata di touch e senza vincoli; dai tradizionali lettori Mp3 che stanno lasciando il posto alle app musicali e ai nuovi servizi di streaming, l’innovazione guida sempre più le scelte musicali e la voglia di condivisione con il 30% che ascolta la musica in streaming e il 35% che scarica direttamente sullo smartphone file Mp3, a conferma dell’apertura da parte dei music lover verso nuove modalità di intrattenimento.



In uno scenario in cui le app continuano a crescere ed essere protagoniste dei display degli Italiani, anche la musica si sta ritagliando uno spazio importante poiché consente di seguire le proprie passioni in modo rapido e arricchire la propria esperienza; oggi infatti le applicazioni rappresentano un valore aggiunto per tutti coloro che sono sempre connessi e utilizzano lo smartphone per essere sempre aggiornati sulle novità: il 42% degli italiani le usa per trovare velocemente playlist, brani inediti, singoli o mood musicali e il 32% per scoprire le novità più affini ai propri gusti.



La musica digitale continua a crescere e sempre più artisti ed etichette discografiche hanno compreso anche in Italia il valore di utilizzare il web come strumento per farsi conoscere, scoprire e distribuire; in questo contesto aziende come Sounday possono giocare un ruolo importante nell’abilitare questo ecosistema virtuoso, aiutando giovani talenti, artisti emergenti e personalità affermate a coltivare la propria popolarità.
Grazie a soluzioni e servizi avanzati accessibili da qualsiasi piattaforma Sounday porta la musica ovunque e sostiene la crescita del mercato della musica in Italia.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre 2015, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA