Francesco Pannofino debutta da cantante:
il live domani sera a Eutropia

Francesco Pannofino debutta da cantante: ​il live domani sera a Eutropia

di Tiziana Boldrini
Nelle nuove vesti di cantautore, Francesco Pannofino domani debutterà live con l'album Io vendo le emozioni.





Com'è nato?

«Per ingannare il tempo tra un ciak e l'altro ho sempre scritto canzoni, come cantava Manfredi Pe' fa la vita meno amara me so comprato 'ta chitara».



E poi?

«Uno dei brani è finito su You Tube, Alfredo Saitto lo ha scoperto, voluto sentire gli altri e farne un album. Ho cercato di fermarlo ma non ci sono riuscito».



Quali emozioni vende?

«I miei sentimenti, che non ho timore di esternare. Per esempio dire ti voglio bene a mio figlio, lo faccio e lui lo dice a me».



Esordirà in casa

«È il mio primo concerto, l'adrenalina è al massimo. Sono molto emozionato, spero di superare bene il groppone iniziale e andare avanti».



Ci sarà anche Enrico Ruggeri

«Sì, con lui farò Il mare d'inverno. Abbiamo una grossa intesa, siamo fan reciproci, è lui che mi ha spinto ad affrontare il pubblico sul palco del Primo Maggio».



Altri duetti?

«Difficile, ma mi piacerebbe con De Gregori, lo adoro fin da piccolo».



Farà una sua cover

«Adelante, insieme a Ci vuole orecchio di Jannacci, Teatro di Vecchioni, Don Raffaè di De Andrè e Torpedo blu di Gaber. Poi un medley dei Blues Brothers, la mia passione».



Tra le canzoni, Abitare a Roma

«Ci sono arrivato nel 1972 da Imperia, erano anni bui, pioveva sempre e io soffrivo di nostalgia. Poi invece la città ha saputo accogliermi ed abbracciarmi, non potevo non dedicargli una canzone d'amore».



A chi venderà le sue emozioni?

«Allo stesso pubblico che, con carineria, mi ferma per strada».



Cosa ci guadagna?

«La soddisfazione di emozionare la gente. Ho realizzato il mio sogno, devi dare qualcosa in cambio».



DOVE, COME, QUANDO Francesco Pannofino live con Io vendo le emozioni, domani ore 22, a Eutropia festival, l.go D. Frisullo 4 o L.tevere Testaccio, 10 euro, info 3914373768, www.eutropiafestival.it.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Luglio 2015, 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA