Fiorella Mannoia, a Villa Arconati
la storia in musica e non solo

Fiorella Mannoia, a Villa Arconati ​la storia in musica e non solo

di Carlo Mandelli
Torna a calcare un palco lombardo dopo i recenti concerti da tutto esaurito al Teatro degli Arcimblodi, Fiorella Mannoia, attesa per questa sera in Villa Arconati. L'interprete romana si ripresenta in scena per una nuova tappa del tour che porta il titolo di Fiorella Live e che per questa volta avrà come cornice il giardino della dimora secentesca.





La scaletta del concerto parte da un televisore che trasmette immagini in bianco nero del Festival di Castrocaro del 1968 e annuncia l'esibizione di una cantante di soli quattordici anni. La giovane voce in questione è quella di Fiorella Mannoia, in gara in quell'occasione con il brano Un bimbo sul leone firmato per lei da Adriano Celentano.



Oggi, a sessantuno anni e con quasi mezzo secolo di carriera alle spalle, la Mannoia ha deciso di ripercorrere il suo viaggio in musica riassumendo dal vivo le canzoni raccolte nel doppio album antologico intitolato semplicemente Fiorella, nella cui scaletta ricorda anche Lucio Dalla e Pino Daniele con La casa in riva al mare, rivisita Franco Battiato con la sua La stagione dell'amore e dedica La paura non esiste di Tiziano Ferro a tutte le donne e in particolare alle vittime di femminicidio.



E ancora La storia siamo noi di Francesco De Gregori mentre scorrono le foto di Borsellino, Falcone, Kennedy e altri personaggi che hanno davvero scritto la storia, oltre ad una lunga serie di successi interpretati in prima persona dalla cantante in tanti anni dedicati alla canzone d'autore.



DOVE, COME, QUANDO Fiorella Mannoia al Festival di Villa Arconati, ore 21, via Fametta, Castellazzo di Bollate.
Biglietti a partire da 34 euro

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Luglio 2015, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA