Federico Poggipollini, storico chitarrista
del Liga, presenta il suo album alla Mondadori

Federico Poggipollini, storico chitarrista ​del Liga, presenta il suo album alla Mondadori

di Carlo Mandelli
C'è il rock ma anche il blues nel nuovo album di Federico Poggipollini che oggi passa in città per presentare le sue nuove canzoni. L'appuntamento con il cantautore e chitarrista storico di Ligabue è per il tardo pomeriggio, quando arriverà alla Mondadori con le canzoni del nuovo album «Nero».





«Il mio è un omaggio ai classici del rock - ha detto Poggipollini - che rappresentano le mie radici musicali. È un album che mi appartiene in maniera totale e la differenza rispetto al passato l'ha fatta la produzione di Michael Urbano al quale ho dato carta bianca». Il prodotto da studio è nato tra Bologna e Berkeley in California dove Poggipollini si è trattenuto.



«L'album è il frutto di un lavoro ragionato - spiega il suo autore - ma è stato suonato in presa diretta, così che tutte le sbavature sono rimaste nelle registrazioni». Il risultato è un suono sporco, ma moderno, ispirato al passato tanto da far suonare a Poggipollini solo certi strumenti musicali. «Ho scelto di utilizzare solo strumenti musicali di fabbricazione italiana degli anni Sessanta e Settanta - dice lui - perché gli americani adorano questo genere si suoni». Singolare anche la scelta di Poggipollini di coinvolgere nella realizzazione dell'album persone della sua vita privata, anche non musicisti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Maggio 2015, 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA