Emma diventa produttrice del suo album
'Adesso': "Ho riscoperto l'elettronica"

Emma diventa produttrice del suo album ​'Adesso': "Ho riscoperto l'elettronica"

di Carlo Mandelli
MILANO - Un nuovo album per Emma che si ripresenta con le canzoni di Adesso. Il titolo è quello del lavoro da studio in uscita oggi e che riporta in scena la cantante a due anni e mezzo di distanza dal precedente Schiena.


Per realizzare il nuovo disco, la Marrone questa volta ha voluto fare le cose in maniera un po' diversa rispetto al passato, prendendosi il tempo necessario e anche la responsabilità della produzione (assieme a Luca Mattioni). «Ho detto alla mia casa discografica che volevo fare un disco in modo diverso - ha raccontato Emma - e che avevo bisogno di prendermi i miei tempo, di produrmi da sola e con le persone giuste».

Risultato di questo lavoro, tredici brani che vanno da Adesso (ti voglio bene) fino a Poco prima di dormire, e che svelano anche un lato musicalmente riscoperto dalla voce pugliese: quello elettronico. «La mia storia con la musica nasce con l'elettronica - ha spiegato la diretta interessata - e con un trio ho anche partecipato anni fa allo Sziget Festival di Budapest».

Al lavoro con lei si sono messi anche numerosi autori, da Diego Mancino e Dario Faini fino a Giuliano Sangiorgi, Giovanni Caccamo e Alessandra Flora, oltre ad altri. «Molte collaborazioni sono nate per caso - ha spiegato Emma - come nel caso di Sangiorgi, che conosco da quindici anni e con il quale il progetto di una canzone ha preso piede durante una cena a casa sua. Non ho mai chiesto canzoni a qualcuno in modo ufficiale».

Per vedere Emma dal vivo con le nuove canzoni ci sarà da aspettare un po', visto che le prime date in calendario per un tour nel 2016 sono quelle fissate per il 16 e 17 settembre a Milano, 23 e 24 a Roma, oltre a quelle del 30 settembre e 1 ottobre in quel di Bari.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Novembre 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA