#SeiBellissima, la nuova hit dell'estate.
Dj Carletto: "Il segreto è la semplicità" -Video

#SeiBellissima, la nuova hit dell'estate. Dj Carletto: "Il segreto è la semplicità"
ROMA - Estate, sole e relax. Sulla spiaggia si rilassano un prestante ragazzo biondo e un uomo dotato... di chili in eccesso e goffaggine, finch non fa la sua apparizione una bellissima ragazza mora. cos che inizia #SeiBellissima (Io sono simpaticissimo), firmato tra gli altri da Dj Carletto (Carlo Nicoletti, nella foto) pronto al lancio con la Sony Music.

Carletto, come è nato questo nuovo tormentone estivo?

«Da un'idea di Davide Silvestri, che compare anche come attore nel video, mentre io e Kikko Palmosi dei Modà siamo stati coinvolti e siamo intervenuti con delle modifiche».







Ormai è un esperto del settore...

«Hanno pensato che fossi la persona adatta perché l'ho fatto negli ultimi anni e mi diverte molto. Nel 2012 con Voglia di voglia, realizzata con un'ottima produzione ma senza avere dietro un'etichetta forte, l'anno scorso Il ventilatore con un team di produttori, puntando sul ballo di gruppo, e ora con Sony Music, che ha inserito il brano nella compilation Tormentoni estivi 2014 e lo farà girare in radio nei prossimi giorni. Intanto, su YouTube, abbiamo avuto oltre 21mila visualizzazioni in 4 giorni».

Qual è il segreto di un tormentone?

«La semplicità. Ci vuole una melodia orecchiabile, fresca, divertente. Ed è fondamentale la complicità delle radio, perché anche se hai per le mani la canzone del secolo, se non passa in radio resti invisibile, a prescindere dall'efficacia del pezzo».

Ma oggi si può aggirare il problema con YouTube, che ha creato spesso dei fenomeni...

«È vero, ma anche se fai grandi numeri la radio serve a certificare, a darti una patente di visibilità e popolarità. I rapper, ad esempio, non hanno sfondato davvero finché non sono stati sdoganati dalle emittenti radio o tv».

Qual è il suo tormentone preferito?

«Mi piace molto Jovanotti, di cui amo Gimme Five, La mia moto, L'ombelico del mondo, un brano trascinante che dura nel tempo. E poi alcuni pezzi di Alex Britti, Tiziano Ferro e, a livello internazionale, il Waka waka fu irresistibile. Oggi, invece, tendono tutti a fare i fighetti con le canzoni difficili, che però vengono dimenticate presto».

Albertino dice che le nuove popstar sono i dj, che fanno concerti sold out. È d'accordo?

«D'accordissimo. Ad aprile sono stato in California al festival Coachella e il divo era il Dj Calvin Harris, a cui hanno affidato il palco principale. E personaggi come David Guetta, Avicii, Fatboy Slim e Bob Sinclair fanno numeri enormi. C'è una spiegazione: noi dj abbiamo un contatto diretto e costante col pubblico e sappiamo riconoscerne gli umori».
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Luglio 2014, 13:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA