Daniele Ronda, stasera
live gratuito al Carroponte

Daniele Ronda, stasera ​live gratuito al Carroponte

di Massimiliano Leva
Piacentino, con un fare un po' gigione, ma simpatia a pelle. Peculiarit, questa, che ha dato anche un taglio alla sua professione di cantautore e arrangiatore.





Per capirci, nel video del suo singolo «Ognuno di noi», brano estratto dall'ultimo disco «La rivoluzione», che presenta stasera al Carroponte, Daniele Ronda, classe 1988, ha scelto di chiamare con sé i sosia di Vasco Rossi, Piero Pelù, Luciano Ligabue, Lady Gaga, Vasco Rossi. Ne è venuto fuori un clip spassoso, con una sequenza di gag divertenti e un messaggio serio. «Abbiamo utilizzato con ironia questi sosia per far capire quanto sogniamo di voler essere dimenticando ciò che siamo. La felicità a volte si scambia con l'emulazione», ha spiegato lui.



Ecco, questo è un punto delle canzoni di Ronda: non c'è serietà sino alla noia con messaggi sin troppo carichi di critica, ma non sono neanche canzonette. Ronda è un prolifico autore. Contemporaneamente ha portato avanti una carriera anche come solista, prediligendo il folk, inteso come genere legato alla tradizione della sua terra. «Ho cominciato da bambino con il Conservatorio. Poi ho fatto concorsi. Ho sempre ascoltato Da Guccini a De André, da Dylan a Springsteen. Quella di casa mia è una discoteca con centinaia di dischi, dove ho raccolto di tutto».



DOVE, COME, QUANDO Daniele Ronda stasera al Carroponte di Sesto San Giovanni, in via Granelli 1. Ore 21.30, ingresso gratuito
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Settembre 2014, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA