Cristina Donà apre il nuovo tour
alla Salumeria della Musica

Cristina Donà apre il nuovo tour ​alla Salumeria della Musica

di Carlo Mandelli
Racconto il bisogno di vicinanza fisica e di un contatto diretto tra persone, con modalità antiche e con gli sguardi». A parlare è Cristina Donà che questa sera, dopo le precedenti tappe in acustico, apre alla Salumeria della Musica il suo «Così vicini - Special electric tour».





La carrellata di nuovi live è dedicata all'ultimo album pubblicato dalla cantautrice milanese, ma bergamasca d'adozione ormai da diversi anni. «Il filo rosso dell'album - spiega la Donà - è la conversazione a due, dove l'altro può essere un figlio, la persona amata, un paesaggio o qualcuno che desideriamo sia vicino a noi». L'album è stato anticipato in radio dal singolo omonimo che nel testo parla di un'epoca storica precisa, quella degli anni Settanta.



«È un'epoca che pare lontana anni luce - commenta la voce di «Il tuo nome», «Corri da me» - dove però tutto pareva possibile. Nei ricordi della mia infanzia quel periodo è un momento in cui l'umanità sembrava in grado di avere uno slancio per migliorarsi». Ispirata come sempre nella scrittura dalle montagne in cui ha scelto di vivere anni fa, Cristina Donà a quel territorio ha dedicato anche la canzone «Senza parole». «È la mia dedica d'amore al territorio in cui vivo - ha detto la cantante - e alla travolgente forza del paesaggio a cui apparteniamo».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Novembre 2014, 09:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA