Bobo Rondelli, cantautore fuori dagli schemi:
stasera il live al Carroponte

Bobo Rondelli, cantautore fuori dagli schemi: ​stasera il live al Carroponte

di Massimiliano Leva
Il titolo del suo nuovo disco, «Come i carnevali», rimanda a un poeta: «Emanuele Carnevali era un poeta, un mito del secolo scorso, uno dei precursori della beat generation. Ma in realtà il filo conduttore di tutto il lavoro è la figura di Ugo Tognazzi: un uomo tra difetti e passioni».





Così parla lui, l'autore del disco: Bobo Rondelli, stasera al Carroponte. Livornese, classe 1963, quella parlata ironica, un volto e due occhi che ti puntano per studiarti, Bobo Rondelli è una delle nuove voci del cantautorato: non una cosa come tanti, ma un concentrato di italianità e passione, di ironia e intelligenza. Il suo nuovo disco l'ha scritto con Francesco Bianconi dei Baustelle, che ha dichiarato: «Si gode a scrivere canzoni con Bobo, perché ha una voce che trasuda tante cose. Chiudo gli occhi e mi pare di sentire Celentano, lo sento parlare e mi immagino Fellini».



Ecco un personaggio sui generis, un artista che ha la capacità di stupire. Dopo aver esordito con gli Ottavo Padiglione, Rondelli ha cominciato la carriera solista, pubblicando dal 2001 5 dischi. «Mi sono sentito come Don Chisciotte che ha continuato per la sua strada anche se le avversità non erano poche». Poi, la strada è diventata discesa e Rondelli ha cominciato a essere uno dei nomi di punta della canzone. Il nuovo disco è ricco di citazioni cinematografiche. «Perché il cinema? Perché come la canzone porta dentro di sé un'italianità che ci manca e ci fa sognare».



DOVE, COME, QUANDO Bobo Rondelli questa sera sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni in via Granelli, 1. Ore 21.30 – ingresso 26 euro
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2015, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA