TOPOLINO PASSA DA DISNEY ALLA PANINI:
SIGLATO L'ACCORDO SUI FUMETTI

TOPOLINO PASSA DA DISNEY ALLA PANINI: SIGLATO L'ACCORDO SUI FUMETTI

di Claudio Fabretti
ROMA - Topolino trasloca nella casa delle figurine. La quarta vita del celebre personaggio Disney, infatti, sar alla corte di Panini, storico editore delle figurine dei calciatori e numero uno mondiale del settore.





Panini avrebbe concordato una licenza di 6 anni per la pubblicazione dei periodici, subordinando l'operazione alla possibilità di trasferire le attività nella sede di Modena.

Disney, però, vigilerà dall’alto sulle vicende di Topolinia e dintorni: «Rimarremo comunque fortemente coinvolti in tutti i prodotti editoriali oggetto dell'accordo, al fine di garantire il patrimonio e l’alta qualità di storie e fumetti che hanno accompagnato e divertito intere generazioni di italiani».

Oltre a Topolino, l’azienda di Modena rileverà da Disney Italia tutto il ramo d'azienda relativo ai periodici (Disney Publishing), da Bambi a Principesse e Winnie the Pooh.

Nato a Firenze nel 1932, da un'idea dell’editore Giuseppe Nerbini, Topolino divenne milanese tre anni dopo, con il passaggio alla Mondadori, che inaugurò un lungo sodalizio con la casa madre durato fino al 1988. In quell’anno ci fu il passaggio, sempre a Milano, alla Disney Italia. Dall’autunno, invece, Topolino dovrebbe traslocare a Modena.

Ma sul trasferimento delle redazioni da Milano a Modena i lavoratori e i sindacati, dalla Slc-Cgil all'Associazione Lombarda dei giornalisti, sono sul piede di guerra dopo diversi incontri. I 22 lavoratori, infatti, temono «la perdita del posto di lavoro» in un'operazione che «mira di fatto alla riduzione del personale», quindi hanno proclamato due scioperi di mezza giornata.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Luglio 2013, 07:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA