'Adotta una guglia', questa sera al Duomo la proiezione di 'Che bella giornata' di Checco Zalone

'Adotta una guglia', questa sera al Duomo la proiezione di 'Che bella giornata' di Checco Zalone

di Ferro Cosentini
Un po' come conquistare l'Everest. Piantandoci la bandiera del Bari. Stasera, simbolicamente, quella bandiera - e quella di tutto il Sud - sventoler in cima al Duomo.





Tra le guglie della cattedrale più amata dai milanesi, con un po' di immaginazione, non sarà difficile immaginarsi la faccia stralunata di Checco Zalone, nei panni della sua maschera anarchica (ma ordinatissima al botteghino, dove macina milioni di euro) in occasione della proiezione di «Che bella giornata».



Il film diretto nel 2011 da Gennaro Nuziante racconta esattamente l'approdo a Milano dell'esplosivo sudista Checco e chiude la rassegna cinebenefica di Duomovie, partita il 14 luglio: 5 film in lingua italiana sottotitolati in inglese, proiettati tra le guglie della cattedrale, in uno scenario suggestivo come pochi.



L'iniziativa sulle Terrazze del Duomo fa parte del progetto «Adotta una guglia» con cui la Veneranda Fabbrica del Duomo finanzia il restauro del più celebre monumento milanese. Con pass d'accesso disponibile dietro donazione a partire da 30 euro, gli spettatori possono accomodarsi stasera alle 21 nella sala cinematografica più chic d'Europa per divertirsi ad assistere alle gesta del comico meno chic d'Italia. E per chi non dovesse comprendere qualcuna delle sue battute al sapore di tarallo, ci sono i sottotitoli in inglese.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Luglio 2014, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA