Girando a Cinecittà, la storia
del cinema italiano in mostra

Girando a Cinecittà, la storia ​del cinema italiano in mostra

di Valeria Arnaldi
Oltre 120 titoli, otto nuovi ambienti e soprattutto settant'anni di storia. Del cinema e della città. Dai peplum al neorealismo, dalla Hollywood sul Tevere ai divi dei diversi decenni, Cinecittà si mette in mostra, raccontando alcune delle sue pagine più importanti.





Girando a Cinecittà è il nuovo percorso espositivo permanente aperto negli storici studi, per un viaggio che, attraverso scatti, costumi, scenografie, volti noti e lavoro di maestranze, va dal 1937 agli anni '90. L'iter tocca alcune produzioni cult come Cleopatra, Ben Hur, Quo Vadis?, I soliti ignoti, Per un pugno di dollari. E se le scenografie caratterizzano ogni spazio, a dominare sono i personaggi: da Alberto Sordi, Walter Chiari e Alessandro Gassman alle divine Sophia Loren, Monica Vitti, Virna Lisi. Nomi che hanno dato voce e volto, appunto, a costumi e desideri del nostro Paese, nel tempo. Senza dimenticare Gregory Peck, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor.



Ecco allora scorrere sotto gli occhi dei visitatori kolossal, polizieschi, commedie e lungometraggi di respiro internazionale. Una sezione è dedicata agli Spaghetti Western. Anche qui, ad essere proposto è un viaggio nel tempo, dagli anni '60 fino a Django Unchained di Quentin Tarantino. Omaggio a Sergio Leone con C'era una volta in America. La mostra permanente, arricchita da filmati estratti da opere di grandi registi, si affianca alle due preesistenti Perché Cinecittà 1935 - 1945 e Backstage.



DOVE, COME, QUANDO Girando a Cinecittà,

via Tuscolana 1055, info 0688816182, ore 9,30-18,30, no mart., bigl. da 10 euro
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Gennaio 2015, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA