Da cartoon a film per il cinema: in arrivo
La Spada nella Roccia, Dumbo e tanti altri

Da cartoon a film per il cinema: in arrivo ​La Spada nella Roccia, Dumbo e tanti altri

di Michela Greco
ROMA - Dare al celebre personaggio di un cartoon il volto di un attore o un'attrice in carne e ossa, più o meno famosa, paga. Lo hanno dimostrato Maleficent, in cui Angelina Jolie ha incarnato la strega malvagia del mondo Disney raccogliendo incassi stellari e il primo posto al box office italiano nel 2014, e il più recente Cenerentola di Kenneth Branagh, con una strepitosa Cate Blanchett.





Meno entusiasmante il risultato di Into the Woods (che delle fiabe Disney ha fatto un mash-up), ma comunque sufficiente a spingere la major di Topolino a sfruttare al massimo il ricco filone dei film animati da trasformare in racconti live-action.



Le storie da cui attingere sono tantissime, e infatti i progetti in preparazione riempiono una lunga lista. Il più clamoroso è quello che riguarda La spada nella roccia, grande classico disegnato del 1963, diretto da Wolfgang Reitherman a partire dal romanzo omonimo di T.H. White, che tornerà sul grande schermo dal vivo sceneggiato da Bryan Cogman, uno degli autori de Il trono di spade. La storia è quella, conosciutissima, di Semola/Artù, orfano dodicenne che diventa sovrano dopo aver sfilato una spada da un masso a Londra sotto la guida benevola di Mago Merlino.



In vista ci sono poi Alice Through the Looking Glass, cioè il sequel di Alice in Wonderland di Tim Burton, con Johnny Depp e Mia Wasikowska, atteso per il 2016, e La bella e la bestia, che invece dovrebbe uscire nel 2017 e vedrà Emma Watson (la Hermione di Harry Potter) nei panni di Belle e Dan Stevens in quelli della Bestia, circondati da attori di primo livello come Kevin Kline ed Emma Thompson.



Nel Libro della giungla, che dovrebbe arrivare nei cinema americani in autunno, Mowgli avrà carne e ossa grazie al piccolo attore Neel Sethi, che però sarà circondato da uno scenario e personaggi realizzati in computer grafica e doppiati da fuoriclasse come Bill Murray, Scarlett Johansson, Idris Elba e Christopher Walken.



Alcuni degli altri progetti, appena annunciati, hanno già suscitato polemiche: se per la versione live di Mulan si è lanciato l'allarme per un possibile cast "sbiancato", nel caso del Dumbo affidato a Tim Burton un'associazione animalista ha chiesto di cambiare il finale della storia dell'elefantino. Infine, lo spin-off non animato dedicato a Campanellino, dal titolo Tink (da Tinkerbell, nome inglese del personaggio di Peter Pan), sarà interpretato da Reese Witherspoon, mentre dovrebbe arrivare presto sugli schermi anche l'orsetto Winnie the Pooh.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Luglio 2015, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA