Fotografia giunge alla 14ª edizione,
il tema di quest'anno è il presente

Fotografia giunge alla 14ª edizione, ​il tema di quest'anno è il presente

di Simona Santanocita
I l Presente è il tema della 14ª edizione del festival internazionale Fotografia, presentato ieri, ed ospitato - nel nucleo principale - al museo Macro.





«Abbandonarsi al Presente - ha detto il direttore artistico Marco Delogu - vuol dire rallentare questi tempi, espandere l’attimo della fotografia in un momento infinito». A riassumere in scatti il concetto di distensione temporale, tante sezioni artistiche. Da Open call for artists con fotografi under 40 di ogni nazionalità, agli artisti italiani fra i quali Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Clavarino, Nicolo Degiorgis, Stefano Graziani, Domingo Milella, Francesco Neri e Paolo Ventura. Dalle personali di Paul Graham in The Present con immagini delle strade di New York, alla fotografia sperimentale di Rachel de Joode in Metabolism, al presente fissato in Wallonwall di Kai Wieden- höfer sulle barriere sorte dopo la caduta del muro di Berlino.



E ancora, gli sguardi sulla città eterna di Hans- Christian Schink e Paolo Pellegrin (le commissioni del Festival). Il primo con la mostra Eur/Acqua Claudia; il secondo con Sevla. Tante le iniziative collaterali: Little big press dedicata all’editoria; PhotoTales- Call for Multimedia Projects i nuovi linguaggi della fotografia; il premio Iila per fotografi latino americani e il premio Graziadei, per italiani under 35.



L’America Academy in Rome ospita la mostra Photographer dedicata Cy Twombly, mentre L’accademia tedesca di Villa Massimo presenta due pionieri del fotogiornalismo, Erich Salomon e Friedrich Seiden stücker. Coinvolte nel circuito anche le gallerie private 001 gallery, Album Arte, Arte Contemporanea Cinecittà Due, galleria Carlo Virgilio, Doozo, Lavatoio Contumaciale, Matèria Microprisma, Officine Fotografiche, Sala1 che apriranno al pubblico i loro spazi espositivi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Ottobre 2015, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA