Suzuki, ecco il modello
compatto di Vitara

Suzuki, ecco il modello ​compatto di Vitara

di Nicola Desiderio
E' cambiata in tutto. Nel look, nella tecnologia, nel comportamento stradale. Per la prima volta dal 1988, anno della sua nascita, la Suzuki Vitara entra a buon diritto nel mondo dei crossover. La nuova generazione – che per la casa madre è la sesta e per il direttore generale di Suzuki Italia la quarta – affianca alla tradizionale versione 4x4 anche quella a trazione anteriore.





È un cambiamento importante, ma non l'unico per uno dei modelli simbolo del costruttore giapponese, l'erede di quel piccolo fuoristrada che dal lontano esordio, passando per una corposa serie di evoluzioni, ha conquistato in Italia circa 120.000 clienti. La nuova Vitara ha una carrozzeria moderna e gradevole, interni curati e addirittura ricercati rispetto a quelli spartani ed essenziali ai quali ci avevano abituati le precedenti generazioni.

Il senso della svolta è confermato dalle soluzioni tecnologiche avanzate che alla Vitara del 2015 non fanno certo difetto. Basti pensare a uno dei must del modello, la trazione integrale All Grip diventata ancora più sofisticata ed efficiente.



A seconda delle situazione che deve affrontare, infatti, il guidatore può scegliere tra quattro differenti modalità di regolazione degli assetti e del comportamento dinamico: Auto, che privilegia l'efficienza e i bassi consumi, Sport orientata alle prestazioni, Snow per i terreni scivolosi e Lock che nelle condizioni più estreme trasferisce la coppia alle ruote che fanno più presa. È la conferma che Vitara non si è affatto imborghesita: nonostante il look più raffinato e il buon comportamento stradale, il fuoristrada resta sempre un terreno particolarmente congeniale.



A migliorare la sicurezza attiva della vettura entra tra le dotazione di serie dell'intera gamma, a esclusione della versione d'ingresso, il sistema Rbs basato su un radar che nelle condizioni tipiche del traffico urbano misura la distanza dal veicolo che precede e, se rileva la possibilità di un tamponamento, innesca la frenata automatica.



La nuova Vitara può contare su due motorizzazioni 1.6 da 120 cv, dotate di sistema Start & Stop e rispettose delle normative Euro 6: il turbodiesel Ddis è abbinato al solo cambio manuale a 6 marce (ma entro la fine dell'anno arriverà un doppia frizione), mentre nel caso del benzina Vvt c'è l'alternativa tra un manuale a 5 marce e un automatico a 6 rapporti. In Italia, dove le previsioni di vendita sono per 6.000 unità quest'anno, la nuova Vitara è proposta negli allestimenti V-Cool e V-Top con un listino compreso tra 19.900 e 27.100 euro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Aprile 2015, 11:36
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