Seat, ecco la nuova Ibiza: il design cambia
poco, tutto il resto è rivoluzionario

Seat, ecco la nuova Ibiza: il design cambia ​poco, tutto il resto è rivoluzionario

di Giampiero Bottino
E' una Seat vivace e in pieno fermento quella di cui Luca De Meo - il manager italiano che approda a Martorell dal board Audi in cui sedeva come responsabile globale vendite e marketing - ha appena preso la guida con il ruolo di presidente del Comitato esecutivo: terzo anno consecutivo di crescita (308.400 vendite nei primi 9 mesi, +4,9% rispetto all'analogo periodo del 2014) particolarmente accentuata in Germania, Spagna e Italia, un futuro ricco di sfide ma anche di promesse, corroborate dai 3,3 miliardi che il gruppo Volkswagen ha deciso di investire nella controllata spagnola entro il 2019, quattro nuovi prodotti nel prossimo biennio, a partire dal primo Suv compatto del marchio in arrivo l'anno prossimo.


Tutto lascia pensare che la cenerentola della galassia di Wolfsburg abbia imboccato la strada giusta per diventare una principessa, esibendo una personalità mai esibita in passato con altrettanta continuità. Lo dimostrano i modelli più recenti come la nuova generazione della Ibiza che, assieme alla più grande Leon, rappresenta la spina dorsale dell'offerta spagnola e in Italia si inserisce nel segmento più corposo del mercato.

Il look è rimasto praticamente inalterato, visto che gli interventi estetici si limitano alle luci diurne a Led e al nuovo disegno dei cerchi ruota. Quanto ai motori, la gamma a benzina comprende il 3 cilindri 1.0 Mpi da 75 cv e i turbo 1.2 Tsi da 90 e 110 cv ai quali si aggiunge un altro 3 cilindri, l'inedito 1.0 Tsi da 95 cv start/stop che, con 97 g/km di CO2, si propone come nuovo punto di riferimento del segmento in termini di consumi ed emissioni. L'offerta diesel si compone del 3 cilindri 1.4 Tdi nei livelli di potenza di 75, 90 e 105 cavalli.

L'attenzione alla connettività è sottolineata dalla nuova versione Connect che si aggiunge ai consueti allestimenti Reference, Style e Fr offrendo di serie il Seat Full Link, compatibile con Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay. La nuova Ibiza è anche la prima Seat a beneficiare dei frutti dell'accordo con Samsung per intensificare l'integrazione in auto di soluzioni tecnologiche avanzate. La prima dimostrazione pratica di questa cooperazione è costituita dallo smartphone Galaxy A3 incluso nelle dotazioni di serie della Ibiza Connect.

Grazie alla Seat Connect App preinstallata il guidatore rimane sempre connesso in piena sicurezza, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. La nuova gamma Ibiza mantiene la tradizionale articolazione nelle varianti di carrozzeria a cinque porte, SC (Sport Coupé) a 3 porte e station wagon ST (Sport Tourer) i cui prezzi partono rispettivamente da 11.820, 12.320 e 13.070 euro.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Dicembre 2015, 12:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA