La Nike rivela come è nato "Just do it":
l'origine dello slogan vi sorprenderà

La Nike rivela come è nato "Just do it": ​l'origine dello slogan vi sorprenderà
«Just do it», fallo e basta. Quasi tutti sanno che si tratta dello slogan ideato da Nike nel 1988 e diventato immediatamente un grande capolavoro di marketing tanto da diventare immediatamente un marchio registrato. Nessuno, però, fino a oggi, sapeva come è nato il motto più famoso dell'abbigliamento sportivo.





A rivelarlo è stato Dan Wieden, uno dei maggiori esperti di pubblicità del mondo e da anni al servizio della multinazionale. Durante un incontro con i vertici di Nike per una campagna pubblicitaria nel 1988, Wieden propose "Just do it" come versione leggermente alterata di "Let's do it", le ultime parole di un condannato a morte nello stato dello Utah.



Gary Gilmore, un pluriomicida, era stato condannato a morte nel 1977 ed aveva scelto la fucilazione. Davanti ai propri boia, avrebbe affermato: «Avanti, facciamolo». Wieden ha raccontato: «Per me era fantastico, perché le parole di Gilmore erano quelle di un uomo che sa che sta per perdere la propria sfida, ma è pronto ad accettarla. I dirigenti di Nike all'inizio non erano molto convinti, ma il resto è storia».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Marzo 2015, 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA