Da Sherlock Holmes a Poirot, alla scoperta
della Londra più misteriosa

Da Sherlock Holmes a Poirot, alla scoperta ​della Londra più misteriosa

di Marco Zorzo
Una Londra diversa dal solito. Non molto lontana da Buckingham Palace, da Hyde Park, da Piccadilly Circus o dal pittoresco Notting Hill, con i suoi famosi mercatini. Eccovi una City in giallo, sulle tracce di Sherlock Holmes e Hercule Poirot, i due famosi investigatori, personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle e Agatha Christie, entrati nell'immaginario collettivo grazie alla loro sagacia investigativa. Con sfumature reali che ci si dimentica non siano esistiti realmente.





Al numero 221b di Baker Street (sempre aperto, ingresso 15 sterline) si trova la casa a tre piani dell'investigatore più famoso del mondo. Sherlock Holmes e il suo aiutante Watson, riportati agli onori della ribalta dai recenti film con Robert Downey Jr. e Jude Law e dalla serie della BBC con l'attore di culto Benedict Cumberbatch, sembrano essere appena usciti di casa mentre i visitatori si aggirano per le stanze colme di oggetti personali. Sono vere chicche per gli appassionati: pipe, cappelli, lenti d'ingrandimento, boccette e fiale o, ancora, mappe della città, cartoline e foto di una Londra ormai sparita.



Piccolo, ornato da un magnifico paio di baffi impomatati e dotato di molte “celluline grigie”, il detective belga Hercule Poirot, nato dalla penna di Agatha Christie, è vanitoso e maniaco dell'ordine.

La serie tv con David Suchet è veramente fantastica. La maggior parte delle scene del telefilm sono state girate a Londra, tanto che esiste un tour guidato sulle orme del cast della serie. Le riprese si sono svolte nella storica Charterhouse Square, conservata in maniera davvero impeccabile dai primi decenni del Novecento.



Il palazzo di Whiteheaven Mansions, dove Poirot vive immerso nei suoi libri e nella fiction, è stato ricreato nelle riprese esterne usando il palazzo di Florin Court, in pieno stile anni Trenta. Insomma, una Londra in giallo da non perdere.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Luglio 2015, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA