Suv e 4x4, il 2016 è l'anno della prepotente
irruzione di Ford nel mercato

Suv e 4x4, il 2016 è l'anno della prepotente ​irruzione di Ford nel mercato

di Giampiero Bottino
Un anno nel segno dei Suv e della trazione integrale. Sono i cardini attorno ai quali ruota la strategia Ford per il 2016 che si propone dei traguardi ambiziosi: rispetto al 2014, l'ovale blu intende triplicare le vendite europee di Sport Utility e di raddoppiare quelle dei modelli a 4 ruote motrici, soluzione tecnica che in casa Ford troverà la sua prima applicazione nel campo delle berline stradali ad alte prestazioni con la Focus RS di cui è appena iniziata la produzione, come spieghiamo in altra parte della pagina.


Con questa muscolosa new entry, sale a 8 il numero dei componenti della famiglia AWD che solo nel 2012 non superava le 3 unità e che adesso comprende rappresentanti di tutte le categorie di prodotto: dai modelli stradali come Mondeo, S-Max e Galaxy, ai crossover Kuga ed Edge, al pick-up a forte vocazione off-road Ranger, a un veicolo commerciale come il Transit. A questa già folta schiera, come svela Roelant de Waard, vice presidente di Ford Europa con responsabilità su Marketing, Vendite e Assistenza, si aggiungeranno nei prossimi 3 anni altre cinque novità che andranno a competere tra i Suv-crossover, un segmento la cui crescita non accenna a rallentare, anzi: secondo gli analisti di Ihs Automotive, nel 2020 rappresenterà il 27% del mercato europeo rispetto al 20% del 2014.
Una torta troppo ghiotta per essere trascurata. Già oggi, Ford presidia questa fascia di mercato con modelli nuovi (la Edge di cui parliamo a parte) o costantemente rinnovati per consolidare il proprio appeal e tenere il passo con l'aggressiva concorrenza.

Per esempio il compatto EcoSport, che in America Latina è un autentico best seller ma che anche in Europa è particolarmente apprezzato per la taglia a misura dei nostri antichi centri urbani, accentua la sua valenza dimensionale perdendo la ruota di scorta esternamente sul portellone , disponibile solo in opzione e sostituita nelle dotazioni di serie dal kit di riparazione d'emergenza. La coda completamente ridisegnata ne ha infatti ridotto la lunghezza a 4 metri. La gamma motori, tutti Euro 6, comprende il turbodiesel 1.5 Tdci portato a 95 cv e i benzina 1.0 a 3 cilindri da 125 cv e 1.5 da 110 cv, al quale può essere accoppiato il nuovo cambio automatico Powershift.

La “veterana” Kuga, da parte sua, beneficia della connettività garantita dal sistema Sync 2 con schermo touch screen da 8 pollici, mentre i motori – abbinabili ai cambi a 6 marce manuale o automatico Powershift – sono l'EcoBoost a benzina da 120 e 150 cv e il turbodiesel 2.0 Tdci nei livelli di 120, 150 e 180 cv.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Febbraio 2016, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA