Crisi, per gli italiani boom di acquisti online. Presepe, di Papa Francesco la statuetta più venduta

Crisi, per gli italiani boom di acquisti online. Presepe, di Papa Francesco la statuetta più venduta

di Federica Gramegna
ROMA - Papa Francesco, che ieri ha festeggiato 78 anni a San Pietro con oltre tremila tangueros argentini e italiani, sarà felice di sapere che a Natale sarà l'ospite d'onore nelle case di molti italiani.





Una ricerca condotta da Subito.it, la piattaforma più popolare in Italia per la compravendita dell'usato, svela infatti che Bergoglio è in cima alla classifica delle statuette che i nostri connazionali desiderano vedere nel proprio presepe. Suo diretto “competitor” è il premier Matteo Renzi, a cui si affiancano statuette moderne di cantanti (29%), sportivi (21%), attori (14%) e altri politici (14%). Non mancano, ovviamente, quelle tradizionali di Gesù Bambino, della Madonna e San Giuseppe (75%), dei pastorelli (46%) e delle pecorelle (44%) che mantengono il loro primato.



Siamo invece più tradizionalisti, e oculati, per quanto riguarda le decorazioni. Il 55% utilizza quelle degli anni precedenti, il 6% predilige quelle vintage e soltanto un terzo del campione le rinnova ogni anno. Il 13% degli italiani, poi, complice la crisi, preferisce la compravendita online, anche per la varietà dell'offerta. Un atteggiamento 2.0 che denota un cambiamento importante da parte di chi preferisce fare i propri acquisti, non più di corsa nei negozi, ma comodamente da casa.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Dicembre 2014, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA