Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste
dell'anno: ecco come resistere

Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste ​dell'anno: ecco come resistere
Anno bisesto, anno funesto: il 2016 rischia di riservare tante brutte sorprese, eppure di tutti i 366 giorni il peggiore dovrebbe essere oggi.

Oggi, infatti, è il cosiddetto Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. A sostenere questa tesi c'è una controversa equazione calcolata da matematici e psicologi britannici: gli scienziati ci credono poco, ma nel mondo anglosassone il terzo lunedì del mese di gennaio è diventato un giorno importante da annotare sul calendario.

L'equazione, messa a punto una decina di anni fa dallo psicologo Cliff Arnall, all'epoca tutor presso la Cardiff University, tende a far cadere il Blue Monday, di norma, il terzo lunedì di Gennaio, ovvero quando l'euforia per le feste di Natale è già svanita e ci si rende conto che c'è ancora un lungo anno da affrontare.

In Inghilterra la cosa è presa tremendamente sul serio: pare che proprio in coincidenza con il Blue Monday ci sia un aumento del numero delle astensioni dal lavoro e alcune associazioni offrono consulto psicologico per chi ne richiede bisogno, come per esempio vestirsi di colori sgargianti o ascoltare musica allegra.

Persino gli esperti della British Dietetic Association suggeriscono di fare una grande abbuffata per superare la depressione da Blue Monday «Mangiare tanto può aiutare la gente a superare il giorno più triste dell'anno solo se non avvengono eccessi – riferisce Alison Clark della BDA – evitate caffeina e snack energetici e prendete solo cibi nutrienti per portare un po' di gioia nel Blue Monday».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 10:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA