Nuovo anno, per 7 studenti
su 10 è stress da rientro

Nuovo anno, per 7 studenti su 10 è stress da rientro

di Lorena Loiacono
ROMA - Zaino in spalla e groppo in gola: il primo giorno di scuola e la campanella dar il via ufficialmente al nuovo anno scolastico per 8.832.009 studenti italiani. Un anno che parte tra le proteste dei docenti (oggi in sit-in al ministero della pubblica istruzione e mercoled 17 gi in sciopero) e le manifestazioni degli studenti gi pronti a tornare nelle piazze di tutta Italia il 10 ottobre.





Ma gli studenti cosa provano nel tornare tra i banchi? Ansia, proprio come accade a un adulto quando riprende il lavoro dopo un periodo di riposo. E allora bisogna far attenzione a non far degenerare quell'ansia cercando di carpirne i sintomi. Secondo un sondaggio di Skuola.net, effettuato su un campione di 2000 ragazzi, ben 7 studenti su 10 soffre il rientro in classe: a provocare ansia, per 2 ragazzi su 5, è la difficoltà ad abbandonare i ritmi da vacanza come il riposo e il tempo libero, per dedicarsi all'impegno dello studio. Senza contare che 1 ragazzo su 4 non ha terminato i compiti e teme il giudizio negativo del prof.



Come riconoscere l'ansia da ritorno tra i banchi? Lo studente mostra maggiore irritabilità, accade a 2 ragazzi su 3, e forti sbalzi di umore nel 66% dei casi. Uno su 4 ammette di non riuscire a gestirli. E non è tutto, la metà degli intervistati ha notato difficoltà nel dormire mentre 6 su 10 manifestano addirittura disturbi nell'alimentazione: dal mangiare di più per il nervosismo, nel 30% dei casi, alla perdita di appetito per il 27% degli intervistati.



Questa mattina il premier Renzi sarà all'istituto Don Puglisi, nel quartiere Brancaccio a Palermo, mentre il ministro all'istruzione Giannini all'istituto Sereni nella periferia di Roma, la Boschi invece tornerà nel liceo dove ha studiato, il Petrarca ad Arezzo. Ma tutti gli altri ministri torneranno “simbolicamente” per un giorno tra i banchi dei loro ex istituti d'istruzione, per quello che la Giannini ha definito «l'anno della buona scuola».
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Settembre 2014, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA